Nasce l'Università della Pace. L'inaugurazione venerdì

Aggiorna la pagina

 

Mercoledì, 9 Dicembre 2009

 

Ascoli Piceno - La giornata della Pace, da sempre parte integrante della Giornata delle Marche, si celebrerà l’11 dicembre ad Ancona e vedrà quest’anno l’insediamento dell’Università della Pace, prevista dalla legge che la Regione Marche ha approvato nel 2002.

Il presidente dell’Assemblea legislativa Raffele Bucciarelli ha sottolineato l’importanza dell’ateneo, «il primo — ha detto - voluto da una Regione e di cui fanno parte enti locali, amministrazioni pubbliche, università e associazioni di volontariato con il fine di diffondere una cultura basata sul rispetto dei diritti, sulla diffusione di principi democratici e di partecipazione, sulla valorizzazione delle differenze di etnia, religione, cultura e genere». «La pace <è un valore e una necessità - ha aggiunto Bucciarelli - e deve essere sorretta da sforzi quotidiani perche’ sia realizzatà».

Ospiti della Giornata saranno il Premio Nobel Rigoberta Menchu’ Tum, la giovane afgana Zoia, che milita in Rawa, organizzazione femminile indipendente dell’Afghanistan, conosciuta in tutto il mondo per il suo impegno di civiltà e libertà e Heman Huarache Mamani, scrittore e sciamano peruviano, impegnato da anni in progetti di rivalutazione della cultura locale.

Il consiglio direttivo dell’Associazione Università della Pace è presideduto da Bucciarelli; vice presidente è Marco Pacetti, rettore dell’Università Politecnica delle Marche. L’Università avrà sede legale ad Ascoli Piceno, e sedi operative in tutte le Marche. Dopo l’insediamento degli organi sociali inizieranno subito le attività. (ilrestodelcarlino.it)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net