Guardie ecologiche riconosciute dalla Regione

Aggiorna la pagina

 

Giovedì, 30 Aprile 2009

 

Nei giorni scorsi il servizio ambiente e paesaggio della Regione ha iscritto nel registro regionale delle organizzazioni di volontariato sezione ambiente, l’associazione Gev (Guardie Ecologiche Volontarie) della Provincia di Ascoli e l’associazione “Club Amici della Sentina”.

Di fatto sul nostro territorio oggi esistono due associazioni onlus impegnate nella tutela, conservazione e valorizzazione ambientale, in termini di vigilanza sul territorio e di educazione ambientale.

Queste due associazioni onlus costituiscono un nucleo di circa 80 volontari ambientali (il nucleo più numeroso della Regione Marche) che opereranno nel nostro comprensorio, infatti le Gev avranno competenza provinciale e il Club Amici della Sentina una competenza specifica nella Riserva Sentina e nel territorio adiacente.

L’impegno promosso dalla Riserva Sentina affinchè si valorizzassero le potenzialità di volontariato ambientale e di vigilanza sta dando i suoi frutti e questo riconoscimento rappresenta un’importante gratificazione. In questo contesto chiaramente il Presidente D’Angelo esprime la propria soddisfazione per aver raggiunto tali obiettivi in breve tempo.

Infatti l’associazione “Club Amici della Sentina” è già operativa con l’attività di educazione ambientale consistenti in lezioni e visite guidate nella Riserva e con la vigilanza ambientale; per quanto riguarda invece l’associazione GEV è stato avviato il percorso amministrativo per arrivare al decreto di nomina da parte del Prefetto in quanto questi volontari avranno la qualifica di pubblici ufficiali.

D’Angelo si augura che, al fine di non vanificare il lavoro svolto fino ad oggi, tale percorso che porta all’operatività effettiva delle GEV avvenga nel più breve tempo possibile. (corrieradriatico.it)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net