A Castel di Lama l'impianto fotovoltaico più grande d'Italia, totalmente pubblico

Aggiorna la pagina

 

Giovedì, 30 Aprile 2009

 

Castel di Lama (Ascoli Piceno) - A Castel di Lama cominceranno la prossima settimana i lavori per l’installazione del più grande impianto fotovoltaico d’Italia, a titolarità pubblica. Lo hanno annunciato oggi il sindaco della cittadina picena, Patrizia Rossi e l’imprenditore Renato Ciarrocchi, titolare della società d’impiantistica 'Troiani e Ciarrocchi' ( 60 milioni di euro di fatturato).

Con il progetto, messo a bando dall’Amministrazione comunale di Castel di Lama, centro di 9 mila abitanti della valle del Tronto, tutti gli otto principali edifici pubblici locali, a partire dal Palazzo del Municipio, saranno dotati di un impianto fotovoltaico autonomo per la produzione di energia elettrica, per una potenza complessiva di 1500 chilowatt.

La 'Troiani e Ciarrocchi', che ha vinto il bando per la concessione del diritto di superficie per gli edifici stessi, e per la realizzazione e gestione ventennale degli impianti installati sui tetti del palazzo municipale, del bocciodromo, di scuole, asili nido, copertura dello stadio di calcio e cimitero civico, investirà a Castel di Lama 7 milioni di euro, pagando complessivamente 85 mila euro l’anno all’Amministrazione locale, ente che risparmierà altri 25 mila euro l’anno sul conto della bolletta elettrica. Il progetto messo a bando, dovrà essere completato entro un anno dall’inizio dei lavori. Con questa opera, la provincia di Ascoli diventerà la seconda in Italia per potenzia energetica installata da fotovoltaico, dopo Bolzano. (ilrestodelcarlino.it)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net