Castel di Lama (Ascoli Piceno) - A Castel di Lama cominceranno la prossima settimana i lavori per l’installazione del più grande impianto fotovoltaico d’Italia, a titolarità pubblica. Lo hanno annunciato oggi il sindaco della cittadina picena, Patrizia Rossi e l’imprenditore Renato Ciarrocchi, titolare della società d’impiantistica 'Troiani e Ciarrocchi' ( 60 milioni di euro di fatturato).
Con il progetto, messo a bando dall’Amministrazione comunale di Castel di Lama, centro di 9 mila abitanti della valle del Tronto, tutti gli otto principali edifici pubblici locali, a partire dal Palazzo del Municipio, saranno dotati di un impianto fotovoltaico autonomo per la produzione di energia elettrica, per una potenza complessiva di 1500 chilowatt.
La 'Troiani e Ciarrocchi', che ha vinto il bando per la concessione del diritto di superficie per gli edifici stessi, e per la realizzazione e gestione ventennale degli impianti installati sui tetti del palazzo municipale, del bocciodromo, di scuole, asili nido, copertura dello stadio di calcio e cimitero civico, investirà a Castel di Lama 7 milioni di euro, pagando complessivamente 85 mila euro l’anno all’Amministrazione locale, ente che risparmierà altri 25 mila euro l’anno sul conto della bolletta elettrica. Il progetto messo a bando, dovrà essere completato entro un anno dall’inizio dei lavori. Con questa opera, la provincia di Ascoli diventerà la seconda in Italia per potenzia energetica installata da fotovoltaico, dopo Bolzano. (ilrestodelcarlino.it)
|