San Benedetto del Tronto - Un’altra tartaruga marina spiaggiata sul litorale. Alcuni giorni fa una grossa tartaruga è stata rinvenuta morta sulla riva nord della foce del Tesino, nei pressi del ristorante Baia Blanca. Sul posto sono intervenuti gli uomini della capitaneria di porto e il veterinario dell’Asur per un sopralluogo prima di recuperare la tartaruga che aveva un carapace di circa sessanta centimetri.
Nella stessa mattinata, sulla spiaggia di Marina d’Altidona è stato trovato un delfino di circa tre metri in avanzato stato di decomposizione. In questo caso è intervenuto il servizio veterinario dell’Asur 13 che ha disposto il trasferimento del delfino presso l’Istituto Zooprofilattico di Fermo per le analisi di laboratorio i cui risultati verranno poi trasmessi alla capitaneria per gli eventuali accertamenti.
Solo meno di un mese fa altre due grosse tartarughe furono trovate sulla spiaggia a San Benedetto, questa volta nella zona dell’Excelsior. In questa circostanza prima ancora che arrivasse la segnalazione alle competenti autorità qualcuno pare le abbia prelevate e portate a casa. Capita sempre più spesso di trovare tartarughe e delfini spiaggiati, a volte uccisi dalle eliche dei motori, ma pare che in queste ultime due circostanze gli animali non presentavano ferite. (corriereadriatico.it)
|