San Benedetto del Tronto - Allarme maltempo ieri pomeriggio lungo la Riviera. Intorno alle 18 dopo una intera giornata di pioggia battente, la Protezione civile ha contattato il sindaco Giovanni Gaspari avvisandolo di uno stato di allerta legato al Tronto. La quantità di acqua caduta ieri ma soprattutto quella prevista per le ore serali e della notte hanno indotto la Protezione civile a lanciare un pre-allarme per un rischio, seppur esiguo in termini reali, di una possibile esondazione del fiume Tronto. “La Protezione civile - ha detto il sindaco - ha dichiarato lo stato d’allerta per il Tronto perchè nelle prossime 24 ore dovrebbero cadere oltre settanta millimetri di pioggia”.
Il quadro, tuttavia, fino a ieri sera era di assoluta tranquillità, l’allarme è stato lanciato a solo scopo precauzionale per evitare in caso di qualche tracimazione di farsi trovare impreparati davanti a un simile evento.
Nessuna misura interdittiva è stata assunta se non quelle previste dal protocollo che fanno riferimento ad un continuo monitoraggio del fiume sia a valle che nell’entroterra, così da seguire metro per metro l’evolversi della situazione ed essere pronti a intervenire in caso di necessità. (corriereadriatico.it)
|