Le Marche sempre più eco-sostenibili 92 milioni investiti in energia 'pulita'

Aggiorna la pagina

 

Martedì, 7 Aprile 2009

 

C'è stato un vero e proprio boom di domande ricevute dalla Regione Marche per i bandi di concessione dei contributi per il risparmio energetico e le fonti rinnovabili. Sono 389, infatti, quelle presentate dagli Enti di cui 104 per impianti fotovoltaici, 47 per impianti solari termici, 191 per l'illuminazione pubblica, 18 per impianti geotermici e 29 per impianti di cogenerazione e trigenerazione.

Gli investimenti dei progetti ammontano a 92,66 milioni per una richiesta di contributo pari a 70,2 milioni. I bandi si riferiscono alla programmazione dei fondi europei per la competitività e per l'occupazione per il periodo 2007-2013, si legge in una nota, che prevede una linea di intervento in campo energetico-ambientale. I bandi di finanziamento sono tutti ispirati ai tre pilastri del Piano energetico ambientale regionale: risparmio energetico, fonti rinnovabili e produzione distribuita.

"I progetti presentati dagli Enti locali consentirebbero di migliorare i già buoni risultati del Pear - commenta l'assessore regionale all'Ambiente, Marco Amagliani -, sia in termini di nuova produzione energetica che di riduzione dei gas ad effetto serra. Considerato che le risorse disponibili riusciranno a soddisfare poco più del 20% delle domande pervenute, risulta opportuno procedere con un'ingente integrazione delle risorse nell'ambito dei fondi Ue destinati alla Regione. Per poter soddisfare tutte le domande servirebbero 55 milioni".

Secondo Amagliani, "come dimostra questa grande risposta ai bandi regionali, i contributi in campo

energetico-ambientale rappresentano una leva strategica per rilanciare l'economia e l'occupazione. Gli interventi di risparmio energetico, negli edifici, nelle fabbriche, nell'illuminazione pubblica, e di sfruttamento delle rinnovabili offrono opportunità di lavoro durature e sostenibili a imprese industriali, artigiani, liberi professionisti, dislocati su tutto il territorio regionale".

L'assessorato regionale all'Ambiente ricorda, inoltre, che sono ancora aperti i termini per altri tre bandi di finanziamento. Gli Enti locali possono presentare domanda di contributo per impianti mini-eolici, a biomasse e per la riqualificazione energetica degli edifici. Le risorse disponibili ammontano a 11 milioni che possono coprire fino all'80% dell'investimento. Tutte le informazioni sono disponibili nella sezione bandi del sito www.ambiente.regione.marche.it

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net