Stop al fermo pesca, si torna in mare

Aggiorna la pagina

 

Giovedì, 27 Agosto 2009

 

San Benedetto del Tronto - Martedì si torna in mare. Anche il fermo biologico 2009 sta per andare in archivio con il solito ed immancabile strascico di polemiche.

La pesca sambenedettese ripartirà allo scadere della mezzanotte di martedì, così tutto il resto dell’Adriatico con l’eccezione dell’Abruzzo che, per i danni economici causati dal terremoto, ha ottenuto una deroga. Intanto tra le banchine del porto nostrano, i mugugni non si fermano perché lo stop alla pesca continua ad essere visto dai più come inutile.

“Perlomeno lo è in agosto – affermano i marittimi – la fase riproduttiva non va tutelata in questo periodo ma in primavera, chiunque conosca il mare lo sa. Eppure continuano a far fermare le barche in agosto”. Ma le polemiche sono anche legate al fatto che l’estate è uno dei periodi più floridi per l’economia ittica vista la grande richiesta di pesce fresco legata alla presenza dei turisti.

“Nemmeno a farlo apposta ci fermano proprio nei giorni di maggior presenza turistica costringendo, tra l’altro, i ristoratori o a servire il pesce surgelato oppure a fare i salti mortali per reperire prodotto fresco ma proveniente comunque da altri mari”. Polemiche che, anno dopo anno, si ripresentano immancabilmente nei giorni del fermo ed in quelli immediatamente precedenti. Ora tutti si augurano che le voci che parlano insistentemente di un cambiamento, possano trovare fondamento. (corriereadriatico.it)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net