Turisti del mare stregati dai monti

Aggiorna la pagina

 

Martedì, 18 Agosto 2009

 

San Benedetto del Tronto - Inizia con le spalle al monte Vettore la passeggiata nel Parco dei Monti Sibillini di una trentina di turisti ospiti a San Benedetto (lombardi, piemontesi, romani) alla scoperta di come una vacanza al mare dalle nostre parti possa offrire facilmente anche l'alternativa di una escursione montana.

L'iniziativa è della sezione turismo di Confindustria Ascoli che, in collaborazione con l'Associazione Terra delle Meraviglie (che riunisce gli operatori turistici della comunità montana del Tronto) ed il Centro dei Due Parchi, ha accompagnato un gruppo di turisti a passeggiare tra i monti. Tutto nel nome di una offerta turistica integrata che punta ad arricchire la proposta costiera sfruttando la sua popolarità per sviluppare anche l'interno fino a generare, idealmente, un loop promozionale capace di aiutare l'uno e l'altro: in sintesi, il territorio intero, sfruttando la facilità, per tempo e collegamenti, con la quale è possibile cambiare completamente panorama, dal mare alle montagne in poco più di mezz'ora.

“Puntare sul territorio nel suo complesso è la mission di Confindustria” spiega Marco Calvaresi, presidente della sezione Turismo ed industria alberghiera di Confindustria che ha avviato la collaborazione con la Terra delle Meraviglie lo scorso anno, quando era stato presentato il primo calendario di itinerari all'interno del Parco dei Sibillini. Alla passeggiata che ha portato ieri i turisti di San Benedetto fino ai laghetti dei Pantani, “sconfinando” quindi nel Lazio, ha partecipato anche l'assessore provinciale al turismo Bruno Gabrielli.

“Iniziative come questa che puntano a sviluppare una offerta turistica integrata sono da incoraggiare – dice l'assessore –. Abbiamo la fortuna di avere un territorio nel quale è possibile passare in poco tempo dal mare alla montagna, dobbiamo approfittarne. In tutte le fiere e in tutti i luoghi deputati allo sviluppo di contatti turistici punteremo su questo tipo di offerta territoriale”. E' un'offerta territoriale capace inoltre, almeno potenzialmente, di coprire l'intero anno: mare re dell'estate con il supporto dell'interno al quale spetterebbe il compito di guidare nelle altre stagioni, con la costa sempre pronta ad offrire le strutture dell'accoglienza. Ritornati ad Arquata, i turisti sono stati salutati anche dal sindaco di Accumoli Stefano Petrucci ed il sindaco di Arquata Aleandro Petrucci, per poi degustare specialità locali (pecorino, ciauscolo, tartine alla crema dei tartufi) nella Casa del Parco e completare la giornata con una visita alla chiesetta di San Francesco a Borgo di Arquata.

Il programma escursionistico estivo è partito il 12 luglio e terminerà il 23 agosto: ogni giorno della settimana è in programma una gita diversa per famiglie, ciclisti avventurosi o innamorati delle stelle. (Alex Licciardello - corriereadriatico.it)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net