Scossa 6,4 fra Taiwan e Giappone, allarme tsunami

Aggiorna la pagina

 

Lunedì, 17 Agosto 2009

 

TOKYO - Un terremoto di magnitudo 6,4 gradi Richter si è verificato al largo di Taiwan e delle isole meridionali del Giappone, innescando l'allarme per un possibile tsunami locale. Lo rivela l'istituto geofisico statunitense (Usgs).

Secondo l'Usgs, la scossa ha avuto luogo alle 19.10 locali (le 12.10 ora italiana) in mare, 130 chilometri a sud dell'isola di Ishgaki, nell'estremo sud giapponese, e 210 a est di Taiwan, dove è stata avvertita nella capitale Taipei. Per ora non vengono segnalati vittime o particolari danni. L'ipocentro è stato localizzato 10 chilometri nella crosta terrestre. L'allarme tsunami è stato diramato dall'agenzia meteorologica nipponica, anche se l'onda anomala eventuale è stimata intorno ai 50 cm di altezza. Si tratta del quinto terremoto di magnitudo superiore ai 6 gradi Richter a colpire il Giappone in otto giorni. Intorno alle 09.00 (la mezzanotte in Italia) un altro sisma è stato registrato nella stessa area con magnitudo 6,7.

NELLA NOTTE UN ALTRO SISMA

L'allarme tsunami su Okinawa e sulle sue isole piu' meridionali e' ufficialmente rientrato alle ore 10 locali (le 3 in Italia). Lo ha reso noto l'Agenzia meteorologica giapponese, che aveva lanciato l'allerta a seguito del terremoto registrato al largo di Taiwan di magnitudo 6,7 in base al Geological Institute americano (Usgs) e di 6,8 secondo le rilevazioni dell'ente nipponico. Le previsioni, in particolare, erano di onde anomale fino a 50 centimetri che, nonostante l'ampiezza contenuta, hanno creato preoccupazione a causa della situazione turistica soprattutto nelle isole di Yaeyama e Miyakojima, all'estremo sud-ovest dell'arcipelago di Okinawa, al punto che la tv pubblica Nhk ha interrotto il palinsesto ordinario per seguire l'evoluzione della vicenda. (Ansa.it)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net