C’è la tempesta, Riviera (del Conero) sott’acqua

Aggiorna la pagina

 

Martedì, 11 Agosto 2009

 

Riviera del Conero Un’ora di pioggia (forse meno), ma un temporale violento, tambureggiante. E Marcelli, ma anche parte della litoranea che congiunge il “lido” a Numana Bassa, sono finiti sott’acqua. Riviera in tilt a causa del maltempo. E gli operatori, già impensieriti da una stagione non delle migliori, che si arrabbiano, anzi diventano furibondi. La cronaca nuda e cruda è il susseguirsi di una serie di disagi. Piove di brutto alle diciannove circa. La litoranea sotto la rupe “Sermosi” si allaga in pochi minuti. Infuriati alcuni operatori della zona, ripetono: “Le fognature non reggono e poi del Comune non si è visto nessuno”. Procedendo verso Marcelli, vediamo all’opera invece molti addetti dell’Ufficio Tecnico comunale, ma anche il vicesindaco Marcelli con il responsabile della Protezione Civile, Luca Amico, è sul posto. All’opera anche i vigili del fuoco per rimuovere gli alberi caduti sulla sede stradale.

Mezzora di pioggia provoca il caos

Una mezzoretta di pioggia martellante ed è il finimondo. A Marcelli, la parte sud di Via Bologna, dopo lo stadio, procedendo verso Portorecanati, è transennata. Via Venezia, sud, via Milano e strade limitrofe, idem. Tutto allagato. La solita questione di sempre. Forse non è giusto dare la colpa a questa amministrazione, o solo a questa. Il problema è cronico e grosso. Quando ci sono grandi travasi, specialmente dalle zone alte, le griglie non reggono, Marcelli si allaga. E’ possibile andare avanti così? Piove sul bagnato e gli operatori, alcuni ristoratori, ad esempio, sono imbestialiti. Un po’ di temporale – tuonano – e va tutto per aria.

E in giro monta la rabbia

E la gente, i turisti. “Non scrivete che è tutto pieno – urlano – c’è gente il fine settimana ed è tutta dell’hinterland. I turisti non sono per niente soddisfatti. I prezzi sono alti, i servizi scarseggiano e poi andate a vedere gli appartamenti, costano tanto, troppo e non sono ben messi; anzi alcuni sono proprio malridotti”. In via Venezia, c’è tanta gente affannata che cerca di eliminare l’acqua dal piano terra e dagli scantinati come può. Non è tutto. Se a Numana e Marcelli è stato temporale, più nell’interno, Svarchi e Valcastagno, c’è stata anche una tromba d’aria. Alberi abbattuti, strada ostruita, un’auto schiacciata. Si può? Ancora lamentele. “Inutile fare i bellimbusti quando c’è il sole, come se il sole “cancellasse” ogni magagna. I problemi bisogna risolverli per tempo”. Altrimenti, mezz’ora di temporale manda tutto a carte quarantotto. Gli amministratori devono prenderne atto. (Bruno Orlandini - corriereadriatico)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net