Fregene, crolla altro albero nella pineta

Aggiorna la pagina

 

Domenica, 9 Agosto 2009

 

FIUMICINO - Crolla un altro albero nella Pineta di Fregene. L' assessore all'Ambiente di Fiumicino, Pasquale Proietti è stato costretto a firmare un provvedimento urgente che limita l'accesso del pubblico solo lungo i sentieri pedonali e pavimentati della Pineta monumentale.

Il pino, con una sezione di diametro di oltre un metro, si è schiantato sul lato interno, dal viale della Pineta verso il parco giochi, ha invaso il vialetto pedonale del parco e danneggiato un lampione. I vigili del fuoco sono intervenuti per rimuovere l'albero e per mettere in sicurezza l'impianto elettrico, visto che il cavo del lampione è stato danneggiato.

Negli ultimi mesi si erano verificati altri crolli di pini. «Ho sollecitato la Guardia Forestale - ha spiegato Proietti - per completare tutte le verifiche necessarie per avere il quadro complessivo dello stato di salute delle piante. Si tratta di molte piante secolari, piantate alla fine del 1.600, apparentemente sono sane e con la chioma verde, ma è necessario una verifica. Da mesi attendiamo il via libera del ministero dell'Ambiente per avviare un intervento ciclico di diagnosi e messa in sicurezza». (il messaggero.it)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net