Marconi: "ancora poca sensibilità verso la raccolta differenziata"

Aggiorna la pagina

 

Sabato, 27 Settembre 2008

 

Appena una settantina di persone rispetto agli oltre 1000 inviti destinati ai capofamiglia della zona Ischia II di Grottammare, hanno partecipato all'incontro tenutosi venerdi 26 settembre dove sono state illustrate le modalità di raccolta dell'umido che da ora in avanti verrà effettuata anche in Zona Ascolani.

"Speravamo in una più coesa partecipazione - ha dichiarato questa mattina l'assessore all'ambiente Giuseppe Marconi - l'amministrazione ha fatto in modo che partecipassero in tanti attraverso l'invio via posta, di una lettera di partecipazione, oltre ai manifesti affissi in tutto il quertiere ed ai relativi comunicati stampa inviati a tutte le testate giornalistiche"

A tutti i presenti è stato ricordato che nei giorni di mercoledì, giovedì, venerdì e sabato 1-2-3-4 ottobre, in orario di pranzo e primo pomeriggio, la PicenAmbiente Spa provvederà a recapitare al domicilio di tutte le famiglie di Ischia II un "kit" per l'avvio del servizio di raccolta del rifiuto organico-umido. Trattasi nello specifico di un cestello e di circa 150 sacchetti che per i primi sei mesi dovrebbero essere sufficienti.

Ma cosa và inserito nei suddetti sacchetti? scarti alimentari, bucce di frutta, scarti vegetali, avanzi di cibi, perfino tovagliolini di carta utilizzati, dunque praticamente quasi tutto ciò che riguarda il residuo di un ipotetico pranzo o cena.

Il conferimento dei rifiuti potrà iniziare sabato 4 ottobre, utilizzando gli speciali contenitori di colore marrone, per la raccolta dei rifiuti organici, che verranno posizionati accanto ai cassonetti presenti lungo le vie. Le famiglie assenti che non riceveranno il kit sono invitate a richiederlo, telefonando all'ufficio Ambiente del Comune ( 0735.739204), per concordare il giorno di consegna.

"Mi auguro che cresca la sensibilità dei cittadini su questo tema - ha aggiunto Marconi - anche perché considerate le linee regionali previste per la raccolta differenziata che si aggirano intorno al 40%, raggiungere questo livello, come noi ci auguriamo di fare, significherebbe un risparmio per l'Ente in relazione alla ecotassa da versare, ma anche un risparmio notevole per i cittadini che si troverebbero a pagare meno tasse sui rifiuti migliorando al contempo la loro qualità della vita"

"In tal senso - annuncia l'assessore Marconi - stiamo già pianificando una campagna di sensibilizzazione con la collaborazione della Picenambiente attraverso la distribuzione di un fumetto all'interno delle scuole nonché la creazione un depliant informativo sulla raccolta differenziata, da far pervenire alle famiglie residenti a Grottammare, il tutto, ci si augura con il supporto della Provincia". (di Stefania Serino - ilquotidiano.it)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net