Tutto pronto per la seconda edizione di “Antiqua Salaria”

Aggiorna la pagina

 

Venerdì, 19 Settembre 2008

E' prevista per il prossimo venerdì 19 settembre l'inizio della seconda edizione di "Antiqua Salaria", manifestazione cicloturistica che collega la costa picena a Roma e che prenderà avvio da San Benedetto del Tronto. Si tratta di una pedalata turistica, di difficoltà media e non agonistica, che idealmente unisce sport, cultura, arte, cucina e spirito di condivisione lungo un suggestivo tracciato che farà tappa ad Arquata del Tronto nelle Marche e Cittaducale (RI) nel Lazio.

Fino ad oggi numerose sono state le iscrizioni raccolte,

provenienti da Lombardia, Lazio, Umbria, Toscana che testimonia la validità del format proposto dalla "Bike Passion" in collaborazione con l'Assessorato al Turismo della Provincia di Ascoli Piceno.

Le soste previste saranno occasione per i partecipanti non solo di gustare piatti e prodotti tipici dei territori visitati ma anche un prezioso momento per conoscere e ammirare scorci paesaggistici e affascinanti come il centro storico di Ascoli, i borghi di Arquata e Cittaducale e le straordinarie bellezze monumentali della "città eterna".

La partenza sarà, dunque, venerdì 19 settembre dal centro di San Benedetto del Tronto passando per Ascoli Piceno e proseguendo verso Arquata del Tronto dove la comitiva alloggerà presso il bike hotel "Centro Due Parchi". Per l'occasione sarà offerta una cena presso il ristorante "Cà Martina" con degustazione del menù tipico del "Circuito della Cucina di Montagna".

La mattinata di sabato 20 settembre, il gruppo si avvierà alla volta di Cittaducale affrontando uno dei tratti più interessanti del vecchio tracciato dell'antica arteria consolare romana. Nella località laziale, dopo un rinfresco offerto dal comune e una visita al borgo, la carovana potrà degustare le tipicità sabine preparate nella trattoria "Da Valerio".

L'ultima tappa della pedalata si terrà infine domenica 21 settembre, con partenza da Cittaducale e arrivo alle porte della capitale a Castelnuovo di Farfa dove, dopo una meritata sosta e un momento di ristoro, il gruppo si dirigerà alla volta di Roma, questa volta però in pullman, vista l'impossibilità di raggiungere la metropoli romana in bicicletta per il mancato svolgimento della manifestazione "Bike&Fun" che avrebbe permesso al gruppo di giungere direttamente in bicicletta. Una volta nella "città eterna", grazie anche all'accordo con la Trambus Open, la comitiva potrà effettuare un emozionante tour turistico tra le bellezze del centro storico romano sul classico bus scoperto per poi far rientro in serata a San Benedetto del Tronto. (il quotidiano.it)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net