Arcobaleno circolare sopra Cuba

Aggiorna la pagina

 

Venerdì, 19 Settembre 2008

L'HAVANA, Cuba -- Cambia il clima e sono sempre più strani i fenomeni a cui andiamo assistendo. Ieri un arcobaleno di forma circolare è apparso nei cieli della capitale cubana L'Havana, mentre qualche giorno prima un'astronoma inglese catturava l'immagine di un arcobaleno capovolto nei cieli di Cambridge.

Si tratta di fenomeni del tutto inconsueti. "Non ho mai visto una cosa del genere in tutta la mia carriera", ha detto l'astronoma Jacqueline Mitton.

 

Erano circa le 17 quando, affacciandosi dalla sua villetta la sessantenne - che ha studiato tutta la vita il cielo - ha visto quella strana formazione luminosa che di solito ha luogo solo nelle aree polari. "Devono verificarsi determinate condizioni climatiche, che certamente non capita di trovare a Cambridge. Almeno questo è quello che credevamo", ha detto l'esperta.

Si tratta dunque del cosiddetto "arco circumzenitale" che si forma in zone molto fredde e ad alta quota, a causa della rifrazione dei raggi solari da parte di piccoli cristalli di ghiaccio. Un arco invertito, i cui colori sono molto più vivi rispetto a quello tradizionale, che, invece, è prodotto dai raggi del sole deviati dalle gocce d'acqua.

E che dire dell'arcobaleno circolare di Cuba? Chi l'ha visto non credeva ai propri occhi. Questa particolare forma si realizza in presenza di sole e particolari condizioni atmosferiche che permettono di visualizzare un cerchio anziché i più consueti arco o semiarco. Chi lo ha osservato dal vivo se lo ricorderà per sempre...

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net