E' il Mare la vera ricchezza della nostra terra

Aggiorna la pagina

 

Martedì, 9 Settembre 2008

 

A noi abitanti della Riviera Picena, forse ora è più chiaro quanto profondamente importante sia la salvaguardia dell'ambiente marino (ma non solo) per lo sviluppo e la vita sul nostro territorio. Non c'è manifestazione che possa reggere il confronto con un mare pulito e il piacere che si prova nell'immergersi in quelle acque. E’ principalmente per questo motivo che migliaia di italiani e tanti stranieri decidono di trascorrere le loro vacanze sulla nostra costa: probabilmente qualcuno l'ha dimenticato.
 
Se perdessimo la possibilità contare su un mare pulito, quindi balneabile, non basterebbero il "Beach volley", le "Notti bianche", le Megadiscoteche, le manifestazioni agonistiche "acquatiche" e le varie sagre dai mille sapori a risollevare le sorti di una località turistica che sarebbe in quel caso destinata ad un inesorabile declino culturale ed economico. Qui da noi è il mare il vero protagonista.
 
 Il sano orgoglio che si sente nel dire di vivere in una zona ancora così bella e ricca lascerebbe il posto alla drammatica crescente sensazione di impotenza e disperazione che si proverebbe  -e già si prova - nel vedere come un tesoro così prezioso venga dapprima depauperato ed infine sperperato irrimediabilmente.
 
 Indipendentemente dalle cause che hanno generato in questi giorni l'anomala moria di cefali, spero che il sentimento che ci pervade alla visione di queste creature morte sulle nostre spiagge, ci inviti a riflettere seriamente sulla necessità di tornare a considerare il rispetto e la salvaguardia dell'ambiente che ci ospita come una priorità assoluta, perché è l'unico modo che potrà garantire a questa umanità un futuro vivibile.
 
Tutto il resto può divenire un contorno importante, ma il vero protagonista della nostra costa Picena rimane il mare, quel "Mare bello e incantatore, con acque chiare e turchine..." de-cantato negli stornelli di qualche tempo fa. (RG)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net