Martinsicuro: “Rispettare il sistema di raccolta dei rifiuti”

Aggiorna la pagina

 

Lunedì, 8 Settembre 2008

 



MARTINSICURO - Cassonetti stracolmi, rifiuti ingombranti lasciati per strada e immondizia gettata agli angoli delle vie. Non se ne può più..

Così il sindaco, Abramo Di Salvatore, spalleggiato dall'assessore all'ambiente Massimo Vagnoni, lancia l'ennesimo appello ai commercianti, agli operatori turistici e soprattutto ai residenti del quartiere Tronto. Rispettate il nostro sistema di raccolta dei rifiuti - dice - e non gettate la spazzatura dove capita. Ne va del buon nome della cittadina turistica. Una nomea offuscata da cumuli di immondizia in stile Napoli che poco hanno a che fare con la vocazione ambientale e turistica di cui Martinsicuro vuole fregiarsi. Nel corso del passato week-end si trovava un po' di tutto per strada: contenitori stracolmi, campane per riciclare il vetro circondare da sacchetti di plastica con ogni genere di rifiuto e addirittura uno scooter da gettar via e rottamare abbandonato vicino al contenitore per il secco di via del Mare.

Uno scenario che per molti non poteva dirsi decisamente ameno e una situazione di cui si è discusso anche ieri nel corso del faccia a faccia fra l'amministrazione comunale e i portavoce del quartiere Tronto. Un summit destinato a fare il punto sui problemi che infestano la zona (microcriminalità, difficile convivenza fra etnie e, appunto, immondizia).

Attualmente il sistema di raccolta è il porta a porta. Ogni famiglia ha degli appositi contenitori per il secco e per l'umido che vengono ritirati in precisi giorni a cadenza più che settimanale. I bidoncini andrebbero tenuti all'interno delle proprie abitazioni e non per strada, ma molti condomini non rispettano i diktat municipali che impongono di conservare all'interno del suolo privato gli stessi contenitori.

Ne nascono diatribe fra vicini che spesso terminano con una multa erogata dal comune. Ma il giorno seguente il problema di ripresenta in un'atra zona della città e riparte il tourbillon di liti, accuse e problemi. Invito i condomini e gli operatori turistici del lungomare - ribadisce Vagnoni - a conservare dentro alle abitazioni e attività i bidoncini, in modo da restituire un aspetto più dignitoso della nostra città. Invito altresì i residenti a smaltire gli ingombranti nel modo corretto, contattando l'apposito numero della Poliservice. (corriereadriatico.it)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net