Poche speranze per gli orsi naufraghi

Aggiorna la pagina

 

Giovedì, 4 Settembre 2008

ANCHORAGE, ALASKA -- "Non ci sono più speranze di ritrovarli". Questo il commento del Wwf sulla drammatica vicenda dei 9 orsi polari naufraghi nel Mar Artico. Erano stati avvistati una decina di giorni fa mentre nuotavano al largo dell'Alaska. Cercavano un disperato approdo dopo che l'iceberg su cui si trovavano si era sciolto a causa del riscaldamento globale.

La vicenda dei 9 orsi bianchi ha commosso l'opinione pubblica mondiale. Ma, nonostante le ipotesi di un salvataggio in alto mare, sono praticamente nulle le possibilità di ritrovarli.

Rimasti senza ghiaccio e habitat, gli orsi erano in acqua alla ricerca di una piattaforma di ghiaccio su cui continuare a vivere. "Molti ci chiedono perchè non interveniamo - si legge sul sito del Wwf Alaska-. Pur provando dolore per questi animali, sfortunatamente, non c'è modo per salvarli".

Cercarli nel Mar Artico è come individuare un ago in un pagliaio. L'ultimo avvistamento di 10 giorni fa era avvenuto per caso a 320 chilometri dalla costa dell'Alaska. La forza delle correnti e la rapidità a cui riescono a nuotare gli orsi polari adulti, spiega il Wwf, non permettono di individuarli.

E, anche se fosse, l'ipotesi di farli salire su una piattaforma galleggiante artificiale fornita dalla Marina Usa è praticamente irrealizzabile. Ai poveri animali, dunque, non resta che salvarsi da sé.

Ma le speranze che sopravvivano non sono molte. Secondo Geoff York, il coordinatore del Wwf per l'Artico "quando gli orsi polari nuotano così lontani dalla terra ferma, potrebbero avere serie difficoltà a salvarsi specie se dovessero arrivare tempeste". Incrociamo le dita.

Certo è che la vicenda è il segno fin troppo tangibile che qualcosa di grosso sta cambiamo lassù, al Polo Nord. Le zone in cui gli animali sono usi abitare e cacciare si stanno sciogliendo e il disastro ambientale - sostengono gli ecoologisti - è alle porte. "L'unica cosa che possiamo fare oggi è agire per salvare tutta la popolazione di orsi polari, specie minacciata dall'industrializzazione e dal cambiamento climatico". Prima di tutto, ridurre i gas serra, responsabili del surriscaldamento del pianeta.

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net