I dieci anni più caldi del millennio

Aggiorna la pagina

 

Martedì, 2 Settembre 2008

Una ricerca pubblicata su Proceedings of the national academy of sciences (Pnas), e condotta dallo Earth system center dell´università dello della Pennsylvania, conferma che negli ultimi 10 anni nell´emisfero settentrionale sono state registrate temperature record, ma allarga anche il limite temporale e svela che si tratta del decennio più caldo degli ultimi 1300 anni e forse degli ultimi 1.700. Risalendo indietro nel tempo, per trovare un decennio più caldo di quello che abbiamo attraversato, bisogna andare al 300 d.C.

Una cosa che, se confermata, metterebbe un bel freno alle disquisizioni sulle piccole glaciazioni inframmezzate

da periodi di riscaldamento nell´emisfero nord del Pianeta che dagli scettici del cambiamento climatico e della responsabilità attuale vengono paragonati a quanto accade oggi.

Il direttore della ricerca, Michael Mann, spiega che «Alcuni hanno osservato che i dati ricavati dagli anelli di accrescimento degli alberi sono inaccettabili in questo tipo di studi. Ma anche se eliminiamo gli anelli degli alberi, abbiamo ora dati sufficienti per stabilire le temperature dell´emisfero settentrionale fin nel lontano passato».

Gli scienziati americani si sono affidati ai coralli e a carotaggi dei fondali lacustri e dei ghiacciai, così «Oggi possiamo guardare a un database molto più esteso e con metodi molto più sofisticati che in precedenza - spiega Mann - Le conclusioni non sono altrettanto definitive per l´emisfero meridionale, e quindi per il globo, nel suo complesso a causa delle eccessive incertezze che sorgono attorno ai dati, molto più sporadici, di cui disponiamo per l´emisfero Sud».

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net