Martinsicuro: “Spendiamo troppo per i rifiuti”

Aggiorna la pagina

 

Sabato, 25 Ottobre 2008

 

MARTINSICURO - Il tema rifiuti resta uno dei più caldi nella città truentina, visto che i costi per lo smaltimento restano altissimi, complice il trasferimento dell'immondizia indifferenziata fino a Lanciano.

E differenziare diventa una necessità, tanto che l'assessore all'ambiente Massimo Vagnoni lancia l'appello ai cittadini affinché rispettino il sistema di raccolta vigente. Negli ultimi mesi, in ogni caso, il livello è salito. Si è passati dal 42,45% di rifiuti riciclabili selezionati dalla comunità in luglio al 44,94% di settembre toccando ad agosto il 41,35%. Ed ora l'obiettivo, specialmente d’inverno, è far salire più possibile il livello della differenziata, così da spedire meno rifiuti alla discarica di Lanciano.

Anche perchè il momento è favorevole: se ne vanno i turisti, quelli che affittano appartamenti solo in estate e che non tengono da conto i diktat ambientali del Comune martinsicurese, ignorando persino le modalità di conferimento degli ingombranti. Così la battaglia potrebbe diventare meno aspra e difficile.

Ma per contenere le spese ed avere un ambiente ancor più vivibile, l'amministrazione conta di introdurre a breve il sistema porta a porta spinto. Per questo sono partiti degli incontri fra l'assessorato all'ambiente con le varie categorie di commercianti, operatori turistici ed amministratori di condominio al fine di accogliere le loro richieste e contestualmente avviare una nuova campagna di sensibilizzazione.

Abbiamo incontrato gli amministratori di condomino - spiega Vagnoni - e lunedì alle ore 21 abbiamo previsto un faccia a faccia con gli operatori turistici, i balneari e i titolari di strutture ricettive, attività di ristorazione e simili. In attesa che prenda il via il porta a porta spinto in maniera sperimentale in alcuni quartieri cittadini, si comincerà con riunioni volte a sensibilizzare la popolazione, confrontandoci - dice Vagnoni - sulle problematiche e sulle prospettive del servizio. Stiamo ragionando anche sull'implementazione della campagna informativa anche tramite il sito del Comune. L'obiettivo, come spiega l'assessore, è sempre lo stesso: aumentare la percentuale di differenziata e diminuire, contestualmente, il livello dell'indifferenziato da trasferire, su appositi camion, fino a Lanciano.

In tema di rifiuti va inoltre segnalato che la Regione Abruzzo ha stanziato 300 mila euro in favore di venti Comuni che nel 2006 superarono l'obiettivo fissato al 40% della raccolta differenziata. Così Martinsicuro ha ottenuto 25 mila euro. Poi 16 mila e 800 sono toccati a Colonnella, 15 mila e 500 a Sant'Egidio e 8 mila a Torano. (Gloria Caioni - corrireadriatico.it)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net