“Acqua, sangue della terra”, convegno per lo sviluppo sostenibile

Aggiorna la pagina

 

Mercoledì, 1 Ottobre 2008

"Dall'emergenza alla pianificazione" è il tema centrale del convegno "Acqua, sangue della terra" inserito in una "due giorni" dedicata all'acqua e alla tutela dell'ambiente in programma sabato 4 e domenica 5 ottobre a Foce di Montemonaco.

L'evento, organizzato dal Servizio Agricoltura e Turismo della Provincia, dal comune di Montemonaco, dal Parco Nazionale dei Monti Sibillini e dal centro internazionale "Civiltà dell'Acqua", affronterà tematiche di grande attualità e interesse legate alla preziosa risorsa idrica, alla salvaguardia dell'ambiente, allo sviluppo sostenibile del territorio e al delicato rapporto tra acqua,

biodiversità e vita.


A fare gli onori di casa sarà il sindaco di Montemonaco Liberato Vittorio Sansonetti che, alla presenza del presidente della Provincia Massimo Rossi, del presidente della Comunità Montana dei Sibillini Cesare Milani, del presidente del Parco Nazionale dai Monti Sibillini Massimo Marcaccio, degli assessori provinciali alla Protezione civile Luigino Baiocco e all'Ambiente Manuela Marchetti, introdurrà gli interventi di esperti e insigni relatori sulle metodologie per poter armonizzare le risorse, sui sistemi per assicurare la massima protezione e la salvaguardia dell'ecosistema fluviale e degli acquiferi in generale.

Ad aprire i lavori sarà Torquato Nanni, ordinario di Geologia applicata del dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Ferrara che terrà una relazione su "Le acque sotterranee del territorio ascolano: scarsità o ricchezza". Poi sarà la volta di Stefano Stracci, presidente dell'Aato 5 Marche sud (che parlerà su "Il nuovo piano d'ambito"), Pietro Eleuteri dell'Autorità di Bacino della Regione Marche ("Stato attuale del reticolo idrografico provinciale"), Renato Del Papa, direttore del Consorzio di bonifica Aso-Tenna-Tronto ("Territorio e la gestione delle grandi e medie derivazioni idriche"), Paolo Nigrotti, presidente della Ciip ("Gestione e pianificazione delle emergenze del servizio idrico integrato"), Marco Abordi della società "Terra" ("Fiume Aso, valutazione e accordi per la pianificazione del deflussi residuali") e Marco Stevanin, del centro internazionale "Civiltà dell'Acqua" (che parlerà di "Valdaso al fiume Aso, dall'emergenza alla programmazione e pianificazione"). Le due sessioni di lavoro saranno intervallate da un pranzo tipico a menù del circuito della "Cucina di montagna".

Il week end a Montemonaco, a cui sono tutti invitati a partecipare, prevede anche nella serata di sabato una lezione teorica di astronomia e visione del cielo notturno ad occhio nudo e con l'ausilio di un telescopi. Nella mattinata di domenica 5 ottobre si terrà anche un'escursione guidata al Lago di Pilato, organizzata in collaborazione con la "Casa del Parco". Per informazioni e prenotazioni: Taverna della montagna di Foce di Montemonaco (tel. 0736/856327 )

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net