Rifiuti: si può fare di più

Aggiorna la pagina

 

Sabato, 29 Novembre 2008

 

San Benedetto del Tronto - La cittadina rivierasca vince, insieme ad altre cittadine marchigiane, la sezione Speciale "Avvio Porta a Porta" del concorso "Comune Riciclone" promosso da Legambiente. "Ma non finisce qui" assicura l'assessore all'ambiente Paolo Canducci. Dal 22 novembre, infatti, fino a domenica, con la settimana europea dedicata alla riduzione dei rifiuti il comune ha promosso una campagna di sensibilizzazione per la riduzione dell'immondizia.

"E' importante riciclare - spiega l'assessore - ma lo è ancora di più cercare di ridurre il quantitativo di rifiuti. La vendita del latte alla spina non solo ha fornito un riscontro economico finanziario ai cittadini, ma ha fatto anche in modo che i contenitori del latte venissero riutilizzati e non gettati come i cartoni classici. E' già un grande passo avanti!"

Per questo motivo Canducci ha inoltrato una campagna nei supermercati per avviare dei "corner di distribuzione", degli spazi in cui, oltre al latte, si potranno acquistare anche altri prodotti alla spina.

Ma le iniziative comunali per la salvaguardia dell'ambiente e lo smaltimento dei rifiuti non finiscono qui; nel 2009, infatti, partirà una convenzione con Picena Ambiente per realizzare uno spazio del "riuso" presso la ricicleria di Monte Renzo. Tutti coloro che vorranno disfarsi di oggetti ingombranti e non utilizzati (ma non rotti), potranno lasciarli presso un apposito centro dove, al contrario, a qualcuno potrebbero far comodo.

"I dati della raccolta differenziata forniteci da Legambiente - spiega l'assessore - sono incoraggianti. Rispetto al 2007, abbiamo avuto un incremento del 4,2% sulla raccolta differenziata passando dal 21.5% nel 2007 al 25,7% nel 2008. Il nostro scopo, comunque, è quello di arrivare al 40/45% per il biennio 2009/2010 in modo da riuscire ad ammortizzare del 16/17% l'imposta della TARSU".

Dal 2009, inoltre, verrà esteso il servizio della raccolta porta a porta dell'"umido", della carta e del multimateriale in tutta la città (per ora il servizio è esteso solo nei quartieri dell'Agaria, della Salaria e di Fosso dei Galli), dividendola in 7 zone e, per ogni giorno alla settimana, corrisponderà la raccolta rifiuti di una zona. Intanto continua l'"educazione" al riciclo e alla raccolta differenziata attuata dal comune per tutti i cittadini. (ilquotidaino.it)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net