Acqua: "Nemmeno una goccia", Scout insegnano a risparmiarla

Aggiorna la pagina

 

Marted́, 11 Novembre 2008

Gli scout insegnano agli adulti come, partendo da semplici gesti quotidiani, non sprecare la risorsa piu' preziosa sulla Terra: l'acqua. E' questo lo scopo dell' iniziativa organizzata dalla Federazione Italiana dello Scoutismo (Fis), composta dalle associazioni scout Agrsci e Cngei, in sinergia con Alcoa Foundation. Il progetto, chiamato 'Nemmeno una goccia', e' nato nel gennaio 2008, ed avra' la sua conclusione il 22 Marzo 2009, in concomitanza con la Giornata Mondiale dell'Acqua. Il progetto vede in primo luogo i giovani impegnarsi nelle proprie comunita', attraverso una gara a premi all'ultima goccia d'acqua risparmiata, al rispetto di un decalogo di regole per la salvaguardia dell'acqua come bene comune. Sono dieci i bollini adesivi, ciascuno rappresentante una regola del decalogo per il risparmio dell'acqua, che i

bambini e i giovani sono invitati ad attaccare in casa come promemoria, per se' e per la propria famiglia, e a rispettare il decalogo ma, allo stesso tempo, a coinvolgere un amico, la propria classe e scuola nella stessa attivita'. Inoltre, i gruppi scout locali stanno dando vita a 'La carovana dell'acqua',un'azione di mappatura, applicazione dei bottoni per la regolazione del getto d'acqua e adozione delle fontanelle a getto continuo in collaborazione con le amministrazioni locali.

 

Il progetto prevede anche una serie di incontri e spazi di riflessione sulle tematiche ambientali rivolta agli educatori delle associazioni. Il movimento scout, l'organizzazione mondiale giovanile piu' numerosa al mondo, che conta 28 milioni di associati in 215 paesi, e' particolarmente attento alle tematiche ambientali ed in particolare e' attivamente impegnato oggi sul tema dell'acqua. Con le Nazioni Unite, WOSM (World Organisation of the Scout Movement (l'organizzazione del movimento scout mondiale) ha tra l'altro sancito nel 2004 un Memorandum d'Intesa per un programma comune di miglioramento della sinergia tra le strategie educative e la mobilitazione dei giovani per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio. Ecco alcuni tra i gesti quotidiani suggeriti e praticati dagli scout, che aiutano a non sprecare l'acqua:

  • Meglio un bicchiere che bere dal rubinetto: 1,5 litri d'acqua risparmiati ogni volta;

  • Un rubinetto che perde 30 gocce al minuto spreca circa 200 litri d'acqua al mese e 2.400 all'anno;

  • Lavatrice e lavastoviglie a pieno carico? 11.000 litri d'acqua potabile risparmiati;

  • Meglio una doccia che un bagno: 150 litri d'acqua potabile risparmiati ogni volta;

  • Se chiudi il rubinetto mentre spazzoli i denti risparmi ogni volta 2,5 litri d'acqua;

  • Tre litri d'acqua potabile risparmiati ogni volta se laviamo gli alimenti in un contenitore; - Se uno sciacquone perde acqua nel water, anche in modo impercettibile, scarica oltre 2.000 litri di acqua in un giorno;

  • Recuperiamo circa 2 litri d'acqua, se riutilizziamo per lavare i piatti l'acqua calda con cui si cuoce la pasta, acqua peraltro molto sgrassante. (ANSA)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net