Ghiacciai: il Perito Moreno si scioglie

Aggiorna la pagina

 

Lunedì, 31 Marzo 2008

BUENOS AIRES, Argentina -- Sembrava che il ghiacciaio Perito Moreno, situato nel Parco Nazionale Los Glaciares, in Argentina, fosse uno dei pochi che non si stesse ritirando a ritmo elevato a causa del clima. Invece Jorge Rabassa, un ricercatore argentino, ha lanciato l'allarme: "Come gli altri ghiacciai della zona, il Perito Moreno risente del riscaldamento climatico".

Rabassa ha presentato i risultati del suo studio a un convegno organizzato dall'ambasciata italiana.

 

"Fino a due anni fa - spiega il ricercatore - il Perito Moreno era in controtendenza rispetto agli altri ghiacciai della zona e il suo fronte principale continuava ad avanzare. Abbiamo voluto però controllare i suoi margini e qui abbiamo accertato che il ghiaccio si sta sciogliendo a ritmo preoccupante".

Il ghiacciaio, dichiarato Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'Unesco, è vittima dell'effetto serra e, nell'estate australe appena conclusa, ha perso 14 metri di spessore. "Il ritiro del Perito Moreno - spiega Rabassa - è solo l'ultimo dei disastri ambientali nel Parco Nazionale Los Glaciares. Molti dei piccoli ghiacciai della Cordigliera hanno ormai superato il punto critico".

"Negli ultimi vent'anni - conclude il ricercatore argentino - la percentuale di scioglimento è più che raddoppiata e a questo ritmo, soprattutto i ghiacciai più piccoli della Patagonia sono destinati a sparire nell'arco di 40 anni".

Greta Consoli

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net