Un calendario di lezioni e visite guidate nella Riserva della Sentina

Aggiorna la pagina

 

Mercoledì, 19 Marzo 2008

Il 17 Marzo, nella sede della Riserva, alla presenza del Presidente Pietro D’Angelo, si è tenuto un incontro per la messa a punto di un calendario di lezioni e visite guidate nella Riserva della Sentina, presenti all’incontro le referenti per le problematiche ambientali dei Circoli Didattici di S.Benedetto del Tronto, il rappresentante della Start e i rappresentanti delle Associazioni ambientaliste componenti la Direzione della Riserva.

 

Il progetto che viene realizzato per la prima volta e dovrà svilupparsi nei prossimi anni coinvolge 23 classi del Comune di S.Benedetto del Tr. e 3 classi del comprensorio sambenedettese, per un coinvolgimento totale di circa 500 alunni. Il progetto, oltre alle lezioni in aula sulla Riserva e alle visite nell’area della stessa, prevede un concorso, aperto agli alunni ch parteciperanno alle visite, di disegni e pensieri sulle sensazioni destate dall’ambiente naturale della Riserva.

Sono previste 2 sezioni, quella denominata “dei pensieri” e quella “dei disegni” e saranno premiati i primi tre di ognuna. Saranno altresì consegnati attestati di partecipazione a tutti gli alunni e alle scuole coinvolte.

Le opere dovranno essere consegnate alla sede della Riserva naturale. Comunque questo aspetto sarà precisato meglio prossimamente dalle referenti alle problematiche ambientali dei Circoli Didattici cittadini.

Al progetto contribuirà, al 50% per le spese di trasporto, l’Amministrazione Comunale, il resto, (premi , organizzazione e lezioni) sarà tutto a carico della Riserva naturale.

Il Comitato di Indirizzo della Riserva con la Direzione ritengono di fondamentale importanza tal esperienza e per l’avvicinamento dei giovani all’ambiente naturale e per la promozione dell’area stessa ; per queste motivazioni il Comitato di Indirizzo con l’aiuto di tutti i soggetti citati ha intenzione di ripetere tali iniziative, migliorandole, nei prossimi anni.

E’ chiara la notevole valenza di educazione ambientale che tale progetto porta con sé.

Il Presidente del Comitato di Indirizzo
Riserva Naturale Regionale Sentina
Dr. Pietro D’Angelo

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net