USA - tornado investe centro Atlanta, danni a CNN

Aggiorna la pagina

 

Lunedì, 17 Marzo 2008

ATLANTA - Un potente tornado ha investito l'altro ieri sera il centro commerciale di Atlanta mandando in frantumi le finestre dei grattacieli, sradicando alberi e danneggiando gravemente alcuni importanti edifici cittadini tra cui i quartier generale della CNN, lo stadio del basket George Dome, il Grady Memorial Hospital e il villaggio olimpico.

Una trentina di persone sono state ferite, per lo più con lividi e tagli provocati da vetri rotti e calcinacci volanti.
Solo uno dei ricoverati al Grady Hospital aveva ieri ferite considerate potenzialmente letali ma oggi le sue condizioni erano migliorate.

Il ciclone, con venti che hanno raggiunto in certi punti i 200 chilometri all'ora, ha attraversato la città in venti minuti lasciandosi dietro una scia lunga dieci chilometri e larga 200 metri di distruzione. Gravi danni hanno subito alcuni antichissimi alberi del centro della città, già indeboliti da mesi di siccità.

Il sindaco, Shrley Franklyn, ha dichiarato lo stato di emergenza. Nessun morto è stato registrato finora ma una persona ha perso la vita quando un'altro forte temporale si è abbattuta su un'area periferica della città.

La gravità del tornado ha sorpreso i meteorologi che avevano pronosticato per ieri sera una modesta probabilità di temporali isolati.

Migliaia di persone si erano radunate al Gran Dome, nel pieno centro della città, per due incontri di basket. La furia degli elementi si è scatenata quando stava finendo la prima partita. Il secondo match è stato sospeso.

Sono stati cancellati altri eventi come la parata della festa di san Patrizio, in agenda per oggi. Il match di basket rinviato é stato poi spostato in un'arena più piccola, aperta solo ai giocatori e alle loro famiglie.

Il tornado ha danneggiato la sede dela Cnn, aspirando i mobili dalla lobby e facendo piovere a torrenti nella redazione. La rete fondata da Ted Turner ha continuato a trasmettere inviando in diretta le immagini della devastazione.

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net