Il triplo d'energia solare coi nanocristalli

Aggiorna la pagina

 

Sabato, 31 Maggio 2008

DELFT, Olanda -- I nanocristalli triplicano la capacità della produzione di energia solare. Lo ha scoperto un gruppo di ricercatori dell'università di Tecnologia di Delft, in Olanda, e della Foundation for fundamental research on matter. Gli esperti hanno utilizzato i nanocristalli come semiconduttori, scoprendo che questi aumentano di tre volte la capacità di produrre energia delle celle solari.

Mentre la crisi energetica impazza e in Italia si annuncia la nascita di nuove centrali nucleari, dall'Olanda arriva un nuovo metodo per sfruttare meglio l'energia del Sole.

Esso si basa sull'utilizzo dei nanocristalli come semiconduttori, che, se applicate agli impianti fotovoltaici, sarebbero in grado di triplicare la capacità di energia solare.

Il fenomeno, già ribattezzato dagli studiosi "effetto valanga", è già stato individuato in passato: nel 2004 una ricerca del National laboratories di Los Alamos, in Nuovo Messico, ipotizzava che, grazie ai nanocristalli, le prestazioni dei pannelli solari miglioravano. Ora è arrivata la prova scientifica, nonostante si tratti di un incremento inferiore a quello ipotizzato dagli esprti quattro anni fa.

L'importanza della scoperta, che sarà pubblicata sulla rivista Nano Letter, è da legare all'altissimo costo degli impianti per l'energia solare. Insomma, si spende tanto per ottenere una quantità di energia abbastanza limitata. Le prime sperimentazioni del sistema messo a punto dagli studiosi olandesi inizieranno a breve.

Valentina Corti

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net