Terremoti: creato un sistema per prevederli

Aggiorna la pagina

 

Lunedì, 12 Maggio 2008

PECHINO, Cina -- Oggi la Cina è stata colpita da un violentissimo terremoto che ha già provocato più di cento morti. Proprio in questa tragica giornata alcuni sismologi cinesi e inglesi hanno annunciato di aver progettato un sistema che permetterà di prevedere in anticipo i movimenti tellurici.

La notizia è stata pubblicata sulle pagine di Geology, rivista specializzata in scienze della Terra. Un gruppo di ricercatori sostiene di aver messo a punto un sistema per determinare in anticipo l'arrivo di un sisma.

 

Tutto è basato sulla misurazione del livello di stress delle faglie sismiche attraverso la valutazione delle cosiddette "onde trasversali".

I fenomeni, conosciuti anche come onde sismiche, sono onde che si propagano attraverso il globo terrestre, generate da un terremoto, da un'attività vulcanica o artificialmente da opera dell'uomo tramite un'esplosione o un'altra forma di energizzazione del terreno.

Grazie a questo metodo i sismologi potrebbero anticipare di poche ore le scosse sismiche, la loro localizzazione e l'intensità del terremoto.

Valentina Corti

 

PS: non so come definire questa notizia vista la simultaneità degli eventi che mi sembra dimostri chiaramente l'inaffidabilità di questo "sistema". Morti sono, per il momento, oltre 8000 (RG).

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net