Powerboat P1... Ne vale veramente la pena?

Aggiorna la pagina

 

Domenica, 11 Maggio 2008

 

Ho cercato… sto ancora cercando, sulla stampa nazionale, in Intenet, in TV… ma ho trovato ben poco, quasi niente. Chissà, forse domani! Per ora nessun particolare riferimento giornalistico sull'evento che avrebbe dovuto dare ulteriore lustro e risalto alla nostra città. Ed ora? Le tende del Powerboat P1 verranno smontate e i marinai locali potranno riposizionare le loro nasse lungo la costa, con la speranza che le acque marine picene tornino ad essere popolate.

Eh si, perché durante tutto il fine settimana gli abitanti del Mare hanno sicuramente alloggiato altrove a causa

dei disturbi acustici (e non solo quelli!) poco gradevoli, perché pur non avendo il dono della parola, mammiferi esclusi, quello dell’udito non manca loro di certo.

Forse ci siamo dimenticati che nell’acqua le onde sonore si propagano molto più velocemente che nell’aria, per cui immaginiamoci che musica! Poi mi sono anche chiesto: ma se il canto delle balene può viaggiare fino a 3000 chilometri di distanza, fin dove si sarà sentito il canto di un Seatek turbodiesel da 1700 cavalli (vapore, non al galoppo)? E se l’orchestra sinfonica è formata da tanti elementi che suonano contemporaneamente, qual è l'effetto finale?

Preferisco non approfondire poi sul fatto che questo periodo dell’anno, per molti abitanti del Mare Adriatico, è il periodo della posa delle uova, che si svolge spesso nelle vicinanze della costa, per cui, i nostri pesciolini locali, questo fine settimana se lo ricorderanno di certo (per i casi limite c'è sempre il Prozac).

Ma ho un pensiero che non riesco proprio a togliermi dalla mente: vale veramente la pena mandare in malora il lungo lavoro di tante persone che con grandi difficoltà stanno ancora cercando di portare a termine l’ambizioso ed importante progetto del “Parco marino Piceno” in cambio di tre giorni di pura eco-illogica follia? Lo dico a coloro che probabilmente credono di poter stare una volta da una parte e una volta dall'altra. Cos'ì facendo, probabilmente non accorgendosene nemmeno, mettono da soli a rischio la loro credibilità e a loro coerenza. Vi dico apertamente e senza mezze misure il mio parere: NO, non ne vale la pena… in questo particolare momento, per niente al Mondo! E' arrivato il momento d'agire. Il Parco marino del Piceno, per il Piceno, non rappresenta un'immediata convenienza, ma è di certo una necessità immediata.

Mentre in un’altra parte della città molti bambini, con i loro genitori ed insegnanti, partecipavano ad un'iniziativa educativa chiamata “Bimbimbici” (manifestazione nazionale a cui hanno aderito 240 città italiane) i più grandi giocavano in mare con i loro giocattoli costosi, in un “parco giochi” amorevolmente preparato ed offerto dal vero padrone di casa: il Padreterno!
(RG)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net