Territorio verso l’eccellenza

Aggiorna la pagina

 

Domenica, 11 Maggio 2008

SAN BENEDETTO - Nove anni di Bandiera Blu per le spiagge, due consecutivi per l'approdo: San Benedetto festeggia l'ennesimo riconoscimento di qualità e sostenibilità ambientale in chiave turistica in un'annata che vede l'Adriatico, le Marche e la nostra stessa Riviera premiate come mai prima.

E' una grande soddisfazione vedere San Benedetto ricevere nuovamente questo riconoscimento, altrettanto che la 'fascia' delle Bandiere Blu si allarghi – commenta il sindaco Giovanni Gaspari – all'ingresso di Fermo, Porto S.Elpidio e Porto Potenza si aggiungono i

riconoscimenti per i Comuni dell'interno, con la proclamazione dei borghi di Grottammare e Offida tra i più belli d'Italia: tutto questo sottolinea l'impegno di un intero territorio verso l'eccellenza e quindi un territorio che potrà 'vendersi' bene in Italia, in Europa e nel mondo in generale. Spero ci sia la consapevolezza da parte di tutti che certe scelte in materia ambientale, che possono comportare dei piccoli sacrifici, sono motivate dal raggiungimento di questi risultati..

L'assegnazione delle Bandiere Blu a San Benedetto, Grottammare, Cupra Marittima e Martinsicuro sarà presto festeggiata da un incontro comune tra le località in occasione della consegna dei vessilli agli stabilimenti balneari. La Bandiera Blu è un riconoscimento che premia tutta la collettività, dai cittadini agli operatori turistici – sottolinea l'assessore all'ambiente Paolo Canducci – perché l'impegno per arrivarci è quotidiano e comune. I criteri principali sono la qualità delle acque e della depurazione delle acque reflue, la raccolta differenziata e il ciclo dei rifiuti, l'educazione ambientale. Questi sono settori nei quali San Benedetto raccoglie sempre molti punti ed è chiaro che non sarebbe possibile senza gli sforzi di tutti. Se la Bandiera Blu sulle nostre spiagge è ormai quasi un abitudine, fallita solo una volta in dieci anni, quella per il porto genera probabilmente nell'amministrazione una soddisfazione ancora superiore:E' il secondo anno consecutivo, siamo uno dei 57 approdi italiani e solo il quarto nelle Marche, con Porto San Giorgio, Numana e Marina dei Cesari – elenca Canducci – un approdo con 500, 600 posti barca è una grande opportunità per lo sviluppo turistico”. (Alex Licciardello - ca)


GROTTAMMARE - Dieci anni di Bandiera Blu con i complimenti del presidente Fee Italia, Claudio Mazza. E’ così che a Roma, il sindaco Luigi Merli ha ritirato il vessillo Fee durante la cerimonia di assegnazione della bandiera 2008 alle 104 località italiane con mare e ambiente di qualità. Con estrema soddisfazione per l’ulteriore riconoscimento, il sindaco Merli ha detto: “Abbiamo fatto della qualità ambientale uno dei principali obiettivi della nostra politica locale. Una politica che guarda al cittadino di questo territorio, senza dimenticare la dimensione di chi in questo territorio vi opera con passione e dedizione. Il turismo è da sempre uno dei punti fermi della nostra economia. Fregiarsi del titolo Fee per la decima volta consecutiva ci conferma che siamo sulla strada della qualità. Dieci bandiere blu sono una garanzia e un’opportunità per il turismo ma anche una grande responsabilità”. (www.corriereadriatico.it)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net