Venezia, acque del canale infestate dalle alghe

Aggiorna la pagina

 

Sabato, 10 Maggio 2008

VENEZIA -- Le acque dei canali di Venezia sono infestate da una grossa quantità di alghe. Le erbe marine provengono dal Giappone e dal mar dei Sargassi, una porzione di Oceano Atlantico compresa fra gli arcipelaghi delle Grandi Antille, a ovest, e le Azzorre, a est. Le alghe assediano non solo le rive dei canali ma anche le gondole e gli approdi dei vaporetti.

"Sargassum muticum" e "Undaria pinnatifida". Due nomi scientifici per indicare le tipologie di alghe che hanno invaso il capoluogo veneto.
Probabilmente sono giunte in laguna trasportate dalle navi dirette al porto.

 

Ma non si tratta di un fenomeno nuovo: il primo avvistamento di queste alghe marine risale a una decina di anni fa. Ma oggi sembrano molte di più, perchè, dopo essere cresciute durante l'inverno, nelle ultime settimane si sono staccate dallle fondamenta degli edifici. E ora sono in via di putrefazione.

Non c'è dubbio a osservarle. Queste alghe sono brutte e degradano lo splendido ambiente della laguna. Però non sono pericolose. Torneranno nuovamente il prossimo inverno infestando ancora le acque della "città delle gondole".

Valentina Corti

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net