Nella domenica ecologica, i bambini sono grandi protagonisti

Aggiorna la pagina

 

Venerdì, 9 Maggio 2008

SAN BENEDETTO - L’11 maggio “Bimbinbici” e domenica ecologica. Doppia iniziativa, domenica 11 maggio, per invitare la cittadinanza ad utilizzare mezzi di trasporto ecologici come la bicicletta. Il Comune di San Benedetto aderisce infatti all'iniziativa nazionale “Bimbimbici”, giornata nazionale della mobilità sicura per i bambini promossa dalla FIAB (Federazione italiana amici della bicicletta), per educare i bimbi all’uso della bicicletta.

L'iniziativa si svolgerà in collaborazione con l'assessorato ai Trasporti e la Polizia municipale, che predisporrà la chiusura al traffico veicolare del tratto di S.S. 16

dall'incrocio di via Manzoni fino a piazza Battisti nella mattinata di domenica, dalle 9 alle 12.

D’altra parte, “Bimbinbici” rientra tra le iniziative promosse dall’assessorato all’Ambiente all’interno del programma internazionale Eco-Schools della FEE per l'educazione, la gestione e la certificazione ambientale, rivolto alle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado.

La giornata vedrà coinvolti bambini, genitori ed insegnanti dei tre circoli didattici della scuola primaria e dei nidi d’infanzia comunali “Il giardino delle meraviglie” e “La mongolfiera”, e prevede il raduno dei partecipanti in via Manzoni all’incrocio con la S.S. 16, il successivo trasferimento in bicicletta fino a piazza Battisti, dove alcuni agenti della Polizia municipale coordineranno le varie attività: percorsi ciclabili, informazioni sul Codice della Strada, distribuzione gadget, ecc. La manifestazione inizierà alle ore 9 e terminerà alle 12.

Parteciperà alla manifestazione anche la filiale locale dell’istituto bancario Monte dei Paschi di Siena, uno degli sponsor nazionali dell’iniziativa, che distribuirà propri gadget.

Dalla chiusura al traffico veicolare della Statale 16 sono esclusi i veicoli dei residenti; i veicoli adibiti a carico e scarico merci nella zona interessata; i veicoli delle forze di Polizia; i veicoli adibiti ai servizi di emergenze e di pronto soccorso; i veicoli adibiti al trasporto di persone invalide provvisti di contrassegno; i bus e taxi.

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net