ISTAT: Ambiente cresce la spesa, boom della CO2 e l'aria preoccupa gli italiani

Aggiorna la pagina

 

Giovedě, 8 Maggio 2008

 

In crescita la spesa per l'ambiente ma ancora bassa quella in conto capitale. L'Italia, inoltre, risulta uno dei maggiori produttori di anidride carbonica (Co2) da trasporto stradale mentre a preoccupare gli italiane al primo posto c'e' la qualita' dell'aria. Sul fronte rifiuti, con 325 chili di rifiuti smaltini in discarica per ciascun abitante, l'Italia nel 2006 si colloca ancora significativamente al di sopra della media europea; nel capitolo acqua, ancora forti le inefficienze della rete idrica mentre meno di due terzi della popolazione e' servita da impianti di depurazione. Questa la fotografia nel settore ambiente scattata nella prima edizione del Volume ''100 statistiche per il Paese. Indicatori per conoscere e valutare'', presentato dall'Istat. Ecco alcuni capitoli principali:

SPESA AMBIENTALE: al 2005, in Italia, si spendono in media - per finalita' ambientali - 450 euro per abitante, con fortissime disparita' regionali (si va da oltre 700 euro nelle province autonome di Bolzano e Trento ai 380 euro nel Mezzogiorno). -

FONTI RINNOVABILI: nel 2006 l'incidenza della produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile sui consumi interni lordi non raggiunge il 15 per cento, valore sostanzialmente in linea con la media europea. - RIFIUTI: benche' le politiche comunitarie incoraggino questa modalita' di smaltimento, nel 2006, in Italia, sono stati smaltiti per incenerimento e termovalorizzazione poco meno di 70 kg di rifiuti urbani per abitante, un valore sensibilmente piu' basso di quello che si riscontra nella media europea.

EMISSIONI CO2: in Italia, nel 2004, sono stati rilasciati nell'atmosfera oltre 132 milioni di tonnellate di CO2 equivalenti attribuibili al trasporto stradale. Insieme a Germania, Francia e Regno Unito, l'Italia e' tra i massimi responsabili del rilascio di questo gas-serra nell'atmosfera. Le emissioni di CO2 nel 2005 sono pari a 2 tonnellate pro-capite.

ITALIANI E AMBIENTE: per quanto riguarda la percezione soggettiva dei problemi ambientali, nel 2005 il 41,7% delle famiglie italiane segnala problemi relativi all'inquinamento dell'aria nella zona di residenza e il 22,1% lamenta la presenza di odori sgradevoli. (ANSA)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net