Italia, le spiagge più pulite sono oltre 100

Aggiorna la pagina

 

Mercoledì, 7 Maggio 2008

ROMA -- Anche quest'anno le migliori spiagge italiane hanno ricevuto la Bandiera Blu. Le regioni più premiate dalla Fondazione per l'educazione ambientale (Fee) sono Toscana e Marche, a pari merito con 15 bandiere, seguire dalla Liguria e dall'Abruzzo, mentre la Sardegna è solo a quota 2. In tutto sono state premiate 104 località e 56 approdi turistici.

In Sardegna la Fee ha preferito solo 2 spiagge. Una decisione che non dovrebbe sorprenderci conoscendo i criteri usati dall'associazione, che, in collaborazione con il Cobat, il Consorzio obbligatorio per la raccolta delle batterie esauste, ha scelto di conferire la

Bandiera soltanto fra i litorali "iscritti" alla competizione.

Fra i fattori presi in considerazione non ci sono soltanto quelli classici come la pulizia delle acque, ma anche la qualità dei servizi, fra cui le strutture del pronto soccorso e l'accessibilità per i disabili. Per questo motivo mancano all'appello località come quelle delle Eolie, delle Tremiti, dell'Isola d'Elba e del Salento.

Quest'anno i "vessilli di qualità" sono andati a 104 spiagge, otto in più rispetto alle 96 dell'anno scorso. Premiati anche 56 approdi turistici, due in più rispetto al 2007. Nella classifica del 2008 dominano Toscana e Marche, a quota 15 Bandiere. Dopo di loro la Liguria, che si è aggiudicata 13 Bandiere.

La Campania ne ha conquistate 11 (due in più del 2007) mentre l'Emilia Romagna ha ricevuto 8 premi, uno in meno dell'anno scorso. Cinque bandiere per Veneto e Puglia, quattro per la Sicilia e tre per Lazio e Calabria, mentre Friuli Venezia Giulia e Molise riconfermano le 2 del 2007, al pari della Sardegna. Chiudono la graduatoria il Piemonte e la Basilicata, con una sola Bandiera.

Valentina Corti

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net