Foca tenta di accoppiarsi con un pinguino

Aggiorna la pagina

 

Martedì, 6 Maggio 2008

PRETORIA, Sudafrica -- Alcuni ricercatori dell'Università di Pretoria, in Sudafrica, hanno assistito a una scena davvero insolita per la natura. In Antartide un maschio di foca ha tentato di accoppiarsi con un pinguino reale. La notizia è stata svelata dalla rivista scientifica "Journal of Ethology".

I ricercatori stavano conducendo alcune ricerche sui leoni marini su una spiaggia di Marion Island, un'isola vicino all'Antartide.
Il luogo è abitato da numerose colonie di pinguini reali e di foche. A un tratto, gli studiosi hanno visto un esemplare di foca maschio

avvicinarsi a un pinguino reale (di cui non si conosce il sesso).

I ricercatori hanno subito pensato che la foca volesse mangiarsi il pinguino, dato che di solito il primo è predatore del secondo. Ma ecco la sorpresa. L'animale di circa 100 chili si è sdraiato sul pinguino reale e ha cominciato a strusciarsi nel tentativo di accoppiarsi. Il pinguino, non contento, cercava di sfuggire sbattendo le ali, ma senza successo.

L'insolito "spettacolo" è durato 45 minuti. E tutti i tentativi di accoppiamento della foca sono stati vani. L'animale, probabilmente stufo, ha così lasciato libero il pinguino. L'evento ha lasciato a bocca aperta tutti gli studiosi anche perchè un tentato accoppiamento tra un mammifero e un uccello non era mai stato documentato prima.

"La foca era giovane e probabilmente alle prese con la prima eccitazione sessuale - ipotizza Nico de Bruyn del Mammal Research Institute di Pretoria -. Potrebbe aver assalito il pinguino per mangiarlo, come è normale, poi potrebbe aver tramutato l'aggressione in una sorta di gioco, sfociato appunto in un gioco sessuale data l'eccitazione".

Greta Consoli

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net