Ciclone in Birmania: quattromila morti

Aggiorna la pagina

 

Lunedì, 5 Maggio 2008

NAYPYDAW, Birmania -- E' catastrofico il bilancio delle vittime causate dal ciclone Nargis, che si è abbattuto sulla Birmania meridionale. Sarebbero quasi quattromila i morti mentre altre tremila persone risulterebbero disperse. Lo riferisce la televisione di Stato. Secondo fonti delle Nazioni Unite centinaia di migliaia di persone sono rimaste senza tetto.

La zona più colpita dal ciclone è quella del delta dell'Irrawaddy. L'Onu ha fatto sapere che, in seguito al ciclone, migliaia di persone avrebbero perso la propria dimora e sarebbero rimaste senza acqua potabile.

"Sappiamo che alcune centinaia di migliaia di persone hanno bisogno di un ricovero e di acqua potabile da bere, ma non siamo in grado di quantificare il numero esatto", ha detto Richard Horsey, dell'ufficio per l'emergenza disastri delle Nazioni Unite.

Nargis ha devastato la parte meridionale del Paese asiatico. Nel frattempo è cominciata la distribuzione dei primi aiuti, ma le condizioni in cui si trovano gli abitanti del territorio colpito dalla furia del ciclone sono disperate: manca l'elettricità e scarseggiano acqua e cibo. Oggi a Bangkok si incontreranno i rappresentanti dell'Onu per coordinare i soccorsi.

Valentina Corti

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net