Cina: infezione uccide 20 bambini

Aggiorna la pagina

 

Domenica, 4 Maggio 2008

FUYANG, Cina -- Venti morti e tremila contagi. E' questo il disastroso bilancio di un infezione di enterovirus che si sta diffondendo in Cina. Secondo fonti ufficiali il virus avrebbe iniziato a propagandarsi a Fuyang all'inizio di marzo e si sarebbe diffuso con grande rapidità. La maggior parte delle vittime aveva meno di due anni.

Il focolaio è stato ufficialmente riconosciuto dalle autorità solo il 27 aprile scorso, ma già dai primi giorni di marzo aveva iniziato a diffondersi pericolosamente nella città di Fuyang, situata nella provincia orientale

di Anhui. A causa del virus finora hanno perso la vita venti bambini ma i contagi sono molti di più: circatremila stando a fonti ufficiali. Il germe si chiama enterovirus 71 o EV71, appartiene alla famiglia dei Picornaviridae e può sopravvivere a lungo in un ambiente.

Il virus si manifesta in diversi modi: attraverso la febbre, le ulcere nella bocca, eruzioni cutane e sulle manie bolle. Può danneggiare anche organi fondamentali come il cervello, i polmoni e il cuore.

Le infezioni da enterovirus sono molto pericolose visto che non esiste un vaccino o un agente antivirale capace di combattere o prevenire la malattia, facilmente trasmissibile tramite il contatto con le bolle o le feci infette.

L'Oms, l'Organizzazione mondiale della sanità, si è detta molto preoccupata di ciò che sta accadendo in Cina e ha raccomandato ai genitori di tenere i bambini lontano da luoghi pubblici. Inoltre ha avvertito madri e padri di assicurarsi che i figli di lavino spesso le mani durante l'epidemia.

Un rappresentante dell'organizzazione ha riferito anche di essere in pensiero per l'attuale elevato indice di mortalità nel Paese asiatico rispetto agli anni precedenti. Intanto in Cina è già polemica sul ritardo con cui le autorità avrebbero diffuso le notizie sull'infezione.

Immediata la risposta del Ministero della Salute cinese che ha difeso le autorità locali, le quali, prima di diffondere i dati sull'epidemia, avrebbero voluto individuare con precisione la tipologia di infezione.

Valentina Corti

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net