|
Una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.8 sulla scala Richter ha colpito l'area di Los Angeles, in California. L'epicentro è stato individuato nella zona di Pomona, a circa 47 chilometri a sud della città, nei pressi di Chino Hills. Il terremoto, durato circa 20 secondi, è stato avvertito fino a San Diego e, in misura minore, a Las Vegas, in Nevada. Non si hanno notizie di danni a persone o cose.
|
Dopo la prima scossa, ne sono susseguite almeno quindici piccole di assestamento nello spazio di pochi minuti. Secondo i vigili del fuoco che hanno definito il terremoto un "evento sismico importante", non ci sono ancora segnalazioni di feriti.
Il terremoto ha colpito alle 11:42 ora locale. "E' stato spaventoso. L'edificio dove mi trovava si è spostato ed è durato parecchi secondi", ha detto il portavoce dello sceriffo Steve Whitmore che si trovava al quartier generale di Monterey Park.
Nessun danno o ritardi sono stati segnalati all'aeroporto Los Angeles International, secondo quanto riferito da un portavoce dello scalo e così è stato anche per la raffineria della Chevron che si trova vicino a Los Angeles.
La California è una delle regioni sismicamente più attive: oltre trecento faglie attraversano lo Stato e ogni anno sono registrati circa diecimila terremoti, la maggior parte dei quali troppo piccoli per essere avvertiti. Un terremoto di magnitudo 5 è considerato moderato, ma può provocare danni gravi a seconda di dove colpisce. (adnkronos)
|
|
Visione ottimizzata 1024x768
pixel |
|