Usa, forte terremoto a Los Angeles magnitudo 5,8 sulla scala Richter

Aggiorna la pagina

 

Giovedì, 31 Luglio 2008

Una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.8 sulla scala Richter ha colpito l'area di Los Angeles, in California. L'epicentro è stato individuato nella zona di Pomona, a circa 47 chilometri a sud della città, nei pressi di Chino Hills. Il terremoto, durato circa 20 secondi, è stato avvertito fino a San Diego e, in misura minore, a Las Vegas, in Nevada. Non si hanno notizie di danni a persone o cose.

 

Dopo la prima scossa, ne sono susseguite almeno quindici piccole di assestamento nello spazio di pochi minuti. Secondo i vigili del fuoco che hanno definito il terremoto un "evento sismico importante", non ci sono ancora segnalazioni di feriti.

Il terremoto ha colpito alle 11:42 ora locale. "E' stato spaventoso. L'edificio dove mi trovava si è spostato ed è durato parecchi secondi", ha detto il portavoce dello sceriffo Steve Whitmore che si trovava al quartier generale di Monterey Park.

Nessun danno o ritardi sono stati segnalati all'aeroporto Los Angeles International, secondo quanto riferito da un portavoce dello scalo e così è stato anche per la raffineria della Chevron che si trova vicino a Los Angeles.

La California è una delle regioni sismicamente più attive: oltre trecento faglie attraversano lo Stato e ogni anno sono registrati circa diecimila terremoti, la maggior parte dei quali troppo piccoli per essere avvertiti. Un terremoto di magnitudo 5 è considerato moderato, ma può provocare danni gravi a seconda di dove colpisce. (adnkronos)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net