Sentina, stop alle discariche

Aggiorna la pagina

 

Venerdì, 25 Luglio 2008

 

SAN BENEDETTO – Stop alle discariche a cielo aperto alla Sentina. Nell’ultima riunione del comitato d’indirizzo della Riserva naturale Sentina è stata trovata la soluzione all’annoso problema dei rifiuti sparsi sull’intera area con una raccolta straordinaria. I rifiuti si accumulano per eventuali discariche abusive, per scarso rispetto del luogo da parte di alcuni frequentatori, ma soprattutto per lo spiaggiamento, durante le mareggiate, di oggetti prevalentemente in plastica.

A poco finora sono servite le iniziative come “Spiagge pulite” che hanno prevalentemente come finalità una maggiore sensibilizzazione alla conservazione degli ambienti naturali. Si è dato pertanto avvio nell’immediato ad un intervento straordinario di raccolta rifiuti su tutta la fascia dunale e retrodunale da parte di Picenambiente e al collocamento di cinque contenitori in legno per i rifiuti con uno svuotamento settimanale da parte della stessa azienda. Si sono inoltre avviati accordi per arrivare al più presto a stipulare una convenzione tra Riserva e Picenambiente per un servizio di pulizia annuale su tutta l’area con cadenza periodica.

Si può con soddisfazione da parte di tutti prendere atto che l’impatto più immediato e negativo al quale si è assistito per tanto tempo è finalmente rimosso ed un altro tassello è stato apposto verso la completa riqualificazione dell’area protetta. Restanoiknvece tutti da risolvere i nodi legati agli atti di vandalismo contro i quali i veriti della Riserva hanno chietso interventi immediati (corriereadriatico.it)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net