CIIP spa, imparare a risparmiare acqua anche sotto l’ombrellone

Aggiorna la pagina

 

Giovedì, 24 Luglio 2008

Dal 26 luglio inizia la campagna di sensibilizzazione sul risparmio idrico. Ogni sabato, per cinque settimane consecutive, presso gli chalet di San Benedetto del Tronto, Grottammare e Porto San Giorgio verranno distribuiti degli opuscoli informativi sul corretto comportamento da adottare nei confronti dell’acqua, risorsa non inesauribile.

Partirà il prossimo sabato la campagna di sensibilizzazione della CIIP spa per diffondere sempre di più la “cultura dell’acqua” a favore delle buoni abitudini quotidiane per evitare sprechi di questa preziosa risorsa.

Dal 26 luglio al 23 agosto, per cinque sabati consecutivi, nei lungomari di San Benedetto del Tronto, Grottammare e Porto San Giorgio saranno presenti delle graziose hostess riconoscibili dalla maglietta con la mascotte della CIIP spa, Vittorino il castoro.

Le ragazze visiteranno gli chalet, distribuendo opuscoli informativi sul risparmio idrico dal titolo “Essere acqua… e non solo acqua”, e spiegheranno quanto sia importante adottare comportamenti corretti nei confronti dell’acqua, sia nel suo consumo che nell’evitare inquinamenti e sprechi.

L’iniziativa ha lo scopo di divulgare la “cultura dell’acqua” attraverso il dialogo e la parola, non solo scritta. Il luogo e il periodo sono ideali per approcciare ogni genere di persona, perché il mare è una meta turistica e di relax frequentata da tutti. Dunque campagna di sensibilizzazione rivolta sia ai residenti che ai turisti diretti alle spiagge.

L’opuscolo della CIIP spa rappresenta il memorandum da conservare o da prestare agli amici o famigliari per condividere e fare proprie le buone norme a favore dell’acqua, una risorsa a nostra disposizione che purtroppo non è inesauribile.

Ecco alcuni piccoli consigli, tratti dall’opuscolo CIIP spa “Essere acqua… e non solo acqua”.

- Doccia o bagno? Farsi il bagno in vasca significa consumare il triplo rispetto ad una doccia. Scegliere di fare una doccia ci aiuta a risparmiare fino a 28.000 litri di acqua all’anno. Inoltre chiudete il rubinetto durante l’insaponatura e regolate con cura il flusso: risparmierete ancora più acqua e l’energia necessaria per scaldarla.

- Per innaffiare vasi di piante e fiori utilizziamo l’acqua in cui è stata lavata la frutta e la verdura.

- Per i giardini, usiamo acqua non potabile e innaffiamo di sera quando il sole è calato perché l’acqua evapora più lentamente. Questo comportamento ci permette di non sprecare acqua potabile.

- Applichiamo al rubinetto e alla doccia il frangigetto aeratore che miscela l’aria e riduce il consumo di acqua fino al 60%.

- Per lavare la nostra macchina utilizziamo acqua non potabile o portiamola negli impianti di autolavaggio autorizzati.

- Per sostituire l’olio del motore dei nostri mezzi meccanici o per pulire i serbatoi di gasolio, rivolgiamoci a ditte specializzate per lo smaltimento dei residui oleosi. Recapitiamo l’olio usato per cucinare negli appositi contenitori o presso ditte abilitate alla raccolta, evitando di buttarlo nel lavandino. In questo modo non verranno intasate le fognature e non si produrranno danni agli impianti di depurazione.

CIIP spa si augura che tale iniziativa sia gradita a quanti hanno a cuore l’acqua e l’ambiente.

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net