L´Ue avvia una consultazione sulle biomasse

Aggiorna la pagina

 

Giovedì, 17 Luglio 2008

BRUXELLES. La Commissione europea invita tutte le parti interessate: imprese del settore energetico, promotori di progetti, installatori e costruttori, servizi governativi, imprese del settore agricolo e forestale, associazioni ambientaliste e tutti gli altri soggetti interessati dell´Unione europea ed all´esterno, a contribuire alla definizione dei criteri di sostenibilità ambientale a livello europeo per l´utilizzo energetico delle biomasse.

In una nota stampa l´Ue spiega che «il 23 gennaio 2008, la Commissione ha presentato un ambizioso pacchetto di proposte per i settori dell´energia e del cambiamento climatico, comprendenti in particolare una proposta di direttiva che punta a promuovere l´energia prodotta a partire da fonti rinnovabili, per far passare al 20% entro il 2020 la quota di questo tipo di energia

nel bilancio energetico. Nel quadro della proposta di direttiva sulla promozione dell´energia prodotta a partire da fonti rinnovabili, la Commissione ha messo a punto un sistema per garantire che solo i biocarburanti e i bioliquidi prodotti in una maniera sostenibile sul piano ambientale vengano tenuti di conto per valutare la realizzazione degli obiettivi che l´Ue si è fissata in materia di fonti di energie rinnovabili».


La Commissione si impegna in questo modo a fare un rapporto sulle esigenze di un regime di sostenibilità ambientale per gli utilizzi energetici delle biomasse, dei biocarburanti e degli altri bioliquidi, che dovrà essere pronto entro il 31 dicembre 2010.

Con la consultazione in linea, la Commissione vuole conoscere «i punti di vista delle parti interessate sulla necessità di un regime di percorribilità ambientale delle biomasse e sui principi e i criteri essenziali specifici che conviene mettere a punto a livello europeo per evitare i rischi ambientali che potrebbero comportare gli utilizzi energetici delle biomasse». La consultazione è aperta fino al 30 settembre 2008.

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net