Marte: un canyon scavato dall'acqua

Aggiorna la pagina

 

Mercoledì, 16 Luglio 2008

WASHINGTON, Usa -- Mars Express, il satellite dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) in missione su Marte, continua a inviare immagini spettacolari. Le ultime mostrano un sistema di valli che secondo gli scienziati sarebbero state incise dall'acqua. In particolare le immagini ritraggono la formazione Echus Chasma, un canyon che si estende per 100 chilometri di lunghezza e dieci di larghezza.

Echus Chasma rappresenta una delle maggiori aree di risorse idriche del pianeta rosso. L'area si estende per migliaia di chilometri nell'emisfero settentrionale di Marte, dove è delimitata dalla Valle dei Marinai, e

occupa anche parte dell'emisfero meridionale, dove confina con le Kasei Valles.

Le foto sono state scattate con una speciale camera ad alta risoluzione. Le immagini sono state acquisite da differenti orbite e poi sono state combinate per formare una mappa dell'area. Secondo gli scienziati dell'Esa, il sistema di valli sarebbe nato dall'emersione dell'acqua da sorgenti sotterranee, causata da fenomeni di origine vulcanica.

E il mese scorso è arrivata la conferma che su Marte ci sono condizioni compatibili con la vita. L'annuncio è stato dato dagli scienziati della Nasa responsabili della missione della sonda Phoenix. Stando alle analisi di alcuni campioni di suolo marziano, il terreno di Marte sarebbe molto simile, per composizione chimica, al terreno terrestre.

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net