Cento chilometri con 1 litro di gasolio

Aggiorna la pagina

 

Mercoledì, 16 Luglio 2008

MILANO -- Dalla Volkswagen ecco il prototipo di un'auto che promette 100 chilometri con un litro di gasolio. Si chiama "One-Litre Car" e rappresenta la vettura su strada più economica al mondo. E, visti i tempi che corrono, con la continua crescita del prezzo del combustibile, farà di certo piacere al portafoglio di molte persone.

E' lunga 3,45 metri e larga 1,25, ed è costituita da due posti, uno dietro l'altro. Piccola sì, ma economica. Con un pieno di 6,5 litri di gasolio, la "One-litre Car" copre 650 chilometri.

 

L'auto potrebbe arrivare sul mercato nel 2010 in edizione limitata a un prezzo di 23mila sterline, vale a dire poco meno di 28.900 euro, e solo nella versione nera. La "One-litre Car" è davvero leggera: pesa 300 chilogrammi, più o meno come una moto da turismo.

L'auto è stata realizzata in fibra di carbonio e non è dotata di specchietti laterali, che andrebbero ad alterare le sue prestazioni riguardo ai consumi. Al posto degli specchietti, la "One-litre Car" è dotata di videocamere e display elettronici che permettono a chi guida di vedere dietro.

Il prototipo della Volkswagen è anche accessoriato con un tettuccio panoramico di vetro con protezione solare. La "One-litre Car" ha un unico motore cilindrico da 0,33 litri che si spegne da solo quando l'auto è ferma al semaforo. Per quanto riguarda la velocità, la macchina può raggiungere i 120 chilometri orari.

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net