Ue: ridurre il consumo di energia elettrica degli apparecchi in standby

Aggiorna la pagina

 

Giovedì, 10 Luglio 2008

BRUXELLES. Nel corso della riunione del Comitato di regolamentazione per la progettazione ecocompatibile, gli Stati membri dell´Ue hanno approvato la proposta di regolamento avanzato dalla Commissione europea per la riduzione del consumo di energia elettrica da parte di apparecchiature casalinghe e da ufficio in standby.

Il commissario europeo all´energia, Andris Piebalgs, ha spiegato che si tratta del «primo provvedimento adottato ai sensi della direttiva per la progettazione ecocompatibile e ridurrà drasticamente il consumo di energia elettrica da parte della apparecchiature domestiche e da ufficio in posizione standby. Si tratta

di un contributo concreto al conseguimento degli obiettivi comunitari in materia di efficienza energetica e protezione del clima».

Il regolamento "standby" si applica a tutte le apparecchiature elettriche come televisori, computer, forni a microonde ecc. e fissa un consumo massimo di energia consentito per lo standby di 1 o 2 Watt per il 2010. A partire dal 2013 il livello di consumo energetico ammesso sarà ridotto a 0,5 Watt o a 1 Watt, livelli più prossimi a quelli che è possibile raggiungere con la migliore tecnologia disponibile.

Una nota dlla Commissione Ue chiarisce che «Il regolamento ridurrà l´attuale consumo di energia elettrica da parte delle apparecchiature in standby nell´Ue, circa 50 TWh all´anno, del 73% entro il 2020. Tale risparmio equivale al consumo annuale di energia elettrica della Danimarca e porterebbe ad una riduzione delle emissioni di CO2 pari a 14 milioni di tonnellate all´anno. Ulteriori risparmi sono inoltre previsti nel resto del mondo in quanto molti dei prodotti oggetto del regolamento sono commercializzati su scala mondiale. L´approccio in più fasi consentirà ai fabbricanti di adattare per tempo i loro prodotti alle nuove prescrizioni. Il regolamento è basato sui risultati di un´analisi approfondita degli aspetti tecnici, economici e ambientali dello standby, che è stata condotta dai soggetti interessati e da esperti di tutto il mondo».

Il regolamento "standby" dovrà essere sottoposto all´esame del Parlamento europeo, mentre la Commissione Ue lo adotterà entro il 2008. Nei prossimi mesi sono previsti altri provvedimenti dell´Ue riguardanti la progettazione ecocompatibile di altri prodotti.

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net