Il Punteruolo rosso colpisce ancora!

Aggiorna la pagina

 

Giovedì, 3 Luglio 2008

Basta fare un giro lungo la riviera per riscontrare diversi esemplari di palme colpite dal famoso insetto “mangia palme”. Proprio in Piazza Kursaal di Grottammare ve ne è un esempio. Si rivelerà efficace il metodo di potatura sferico?

Almeno si evita l'abbattimento e la perdita di piante dal grande valore.

Questa è un po' la filosofia che ha spinto l'amministrazione Merli a credere nel metodo, ancora in via di sperimentazione, di potatura sferica, secondo cui

si procede alla potatura della parte superiore della pianta infetta a partire dalle foglie più esterne evitando in tal modo il totale abbattimento.

Circa un mese fa l'assessore all'urbanistica e protezione civile Marcello Capriotti nel corso di una nostra intervista dichiarava:" Noi, come Amministrazione, siamo disponibili ad abbattere soltanto le palme che non abbiano un certo pregio: vale a dire piante di 7 - 8 o al massimo10 anni".

Non poche gatte da pelare per la neo amministrazione rispetto al dictat giunto dal Ministero dell'ambiente nonché dall'ASSAM, secondo cui tutte le realtà comunali colpite dal problema avrebbero dovuto procedere con l'abbattimento totale delle piante infette..

A sentire il Sindaco, pare che il sistema si stia rivelando efficace, condizione necessaria per evitare l'abbattimento degli esemplari colpiti riuscendo in tal modo a brevettare il metodo ancora in fase di sperimentazione grazie ad un 'affannoso' accordo raggiunto con l'ASSAM.

L'Assessore Capriotti, aveva dichiarato: "noi sottovalutiamo la forza di queste piante!"; in effetti, un risultato positivo del metodo sperimentale risiede proprio nel giardino del palazzo municipale dove trovasi una palma che dopo esser stata sottoposta al metodo di potatura sferico, è tornata in auge, come dimostrano le foglie che continuano a crescere.

Di certo però la situazione preoccupa, soprattutto se a farne le spese sono le zone cult della riviera grottammarese come la piazza Kursaal dove tra le tante meravigliose palme, salta all'occhio questo esemplare deturpato il quale si spera, segua presto le impronte della palma "comunale"! (il quotidiano.it)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net