Le dieci città più inquinate del mondo

Aggiorna la pagina

 

Venerdì, 27 Giugno 2008

WASHINGTON, Usa -- Sono i posti in cui la nostra salute ci rimette di più, dove l'inquinamento è a livelli altissimi. Nella top ten delle città più sporche del mondo, stilata dalla popolare e longeva rivista scientifica Popular Science, c'è anche Milano. Accanto al capoluogo lombardo ci sono Linfen, in Cina, Norilsk, in Russia e Sumgayt, in Azerbaijan.

Industrializzazione uguale inquinamento. Proprio così: fra le città più sporche ci sono quelle con più fabbriche. Basti pensare a Linfen, località cinese specializzata nella produzione di carbone, o Norilsk e Sumgayt, la prima in Russia e la seconda in Azerbaijan.

Ma l'aria irrespirabile caratterizza anche alcune città dell'Sudamerica, fra cui La Oroya, in Perù, dove il novantanove per cento dei bambini ha livelli di piombo nel sangue superiori ai limiti di pericolosità fissati dall'Oms, l'Organizzazione mondiale della sanità. Nella lista delle peggiori non manca la valle di Cubatao, fulcro del polo chimico del Paese governato da Lula.

Il top dell'inquinamento riguarda anche Milano, "eletta" insieme a Napoli la metropoli con la più alta percentuale di polveri sottili nell'aria (Pm10). C'è comunque da precisare che per la sua classifica, Popular Science, non ha stilato un "coefficiente di sporcizia", ma si è basata su diversi studi svolti da varie organizzazioni, partite da parametri differenti. Quindi l'inquinamento non è stato calcolato nello stesso modo per tutte le città.

Ad esempio, nel caso di Milano, la rivista scientifica ha utilizzato la ricerca di Legambiente sulle città europee del 2006. Nella graduatoria figura anche Pittsburgh, in Pennsylvania, soprannominata Steel City in quanto ex-capitale dell'acciaio Usa, e Città del Messico, molte volte sotto l'occhio di tutti a causa delle nubi d'inquinamento che stagnano sulla città.

Infine c'è l'Africa, ormai devastata dal processo di semi-industrializzazione a Kawbe, in Zambia, e a Dakar, la capitale del Senegal, dove l'acqua distribuita con la rete idrica e raccolta nella baia di Hann, contiene streptococchi fecali che superano di diciassette volte i limiti considerati "salubri".

Per quanto riguarda Milano, ci sono note a margine della classifica che spiegano che le recenti politiche di riduzione del traffico tramite l'Ecopass stanno cambiando la qualità dell'aria. Al contrario di Napoli, dove l'aria non è per niente migliorata da due anni a questa parte.

Valentina Corti

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net