Ecco il catalogo della biodiversità marina

Aggiorna la pagina

 

Giovedì, 26 Giugno 2008

ROMA -- La vita sotto i mari è in continua evoluzione: specie che scompaiono, specie che nascono. E noi perdiamo il conto. Ma ecco che arriva il "World register of marine species", il primo registro mondiale delle diverse specie sottomarine inaugurato ufficialmente ieri con 122.500 voci identificate, catalogate e validate.

"E' il primo tentativo di mettere insieme una lista ufficiale e valida di nomi compilata da esperti, cui tutti possano attingere e fare riferimento", spiega Stefano Taiti, ricercatore del Cnr all'Istituto per lo studio degli ecosistemi nella sede di Firenze.

 

Ben 122.500 voci identificate, che rappresentano circa la metà di quelle complessive note alla scienza, vale a dire circa 230mila. Secondo i ricercatori delle diverse istituzioni internazionali che hanno partecipato al progetto (2000 scienziati da oltre 80 Paesi), l'inventario completo delle specie marine dovrebbe essere completato nell'ottobre del 2010.

L'enorme registro servirà a fare ordine e chiarezza tra le specie e per monitorare ecosistemi e forme di vita a rischio per i mutamenti climatici. "Descrivere le specie senza un catalogo universale è come costruire una libreria senza un indice complessivo", chiarisce Philippe Bouchet, uno degli scienziati che ha partecipato al progetto.

Ospitato dal Flanders Marine Institute in Belgio, il registro mondiale è stato finanziato anche dal Marbef (Marine Biodiversity and Ecosystem Functioning) della Ue e da diversi progetti di ricerca internazionali ed europei.

Greta Consoli

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net