Il cambiamento del clima restringe i pascoli delle balene

Aggiorna la pagina

 

Luned́, 23 Giugno 2008

Le balene antartiche sono minacciate a causa del cambiamento climatico, dalla riduzione delle zone di pascolo e dalla necessita' di nuotare centinaia di chilometri in piu' per trovare cibo. Una ricerca dell'organizzazione ambientalista Wwf, pubblicata in occasione della riunione degli 80 paesi membri della Commissione baleniera internazionale, che inizia oggi in Cile, conclude che i livelli di riscaldamento globale previsti entro 40 anni causeranno un declino fino al 30% in alcune aree, della copertura di invernale dei ghiacci. ''Le balene migratorie accumulano le riserve che le sostengono attraverso l'anno nelle zone frontali dell'

Antartide, che ospitano popolazioni della loro fonte primaria di cibo, il krill, minuscoli crostacei che vivono nelle acque antartiche in concentrazioni estremamente dense (fino 20 mila esemplari per mq). Nei prossimi anni dovranno contendere con la riduzione di zone di alimentazione cruciali, che conterranno meno cibo e saranno piu' lontane'', afferma il rapporto.

 

''Essenzialmente, quello a cui assistiamo e' che le specie associate con il ghiaccio come le balenottere dal rostro, favorite dai cacciatori giapponesi e le megattere che si sono da poco riprese dall'estinzione, saranno esposte a drammatici cambiamenti di habitat, in poco piu' dell'arco di una vita'', ha detto la portavoce della Wwf Susan Lieberman, che guida la delegazione dell'organizzazione a Santiago. Man mano che si muovono verso sud, le zone frontali dell'Antartide si avvicinano anche fra loro, riducendo l'area totale di foraggiamento disponibile'', ha aggiunto Lieberman. ''Poiche' il krill dipende dal ghiaccio marino, la sua riduzione si riflettera' sulla disponibilita' di cibo nelle aree di pascolo''.(ANSA)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net