Gb, risolto il mistero del cerchio nel grano

Aggiorna la pagina

 

Giovedì, 19 Giugno 2008

BARBURY CASTLE, Inghilterra -- I cerchi nel grano sono uno dei grandi misteri dell'umanità. Se siano opera degli alieni è ancora incerto, ma il loro fascino è indiscusso. Soprattutto se riescono ad essere decifrati. E' il caso del crop circle ritrovato all'inizio di giugno in un campo di orzo a Barbury Castle: secondo l'astrofisico Mike Reed rappresenta il "pi greco".

Il simbolo matematico definisce il rapporto tra la circonferenza e il diametro di un cerchio: 3,14. Sarebbe proprio questo, secondo Reed, il messaggio che si nasconde dietro la linea a spirale convergente

verso il centro, interrotta da alcune scanalature, scoperta nella località inglese di Barbury Castle, in una coltivazione di orzo.

Il disegno supera i 40 metri di larghezza. E' bastato completarlo per svelarne il significato, che per l'esattezza è il numero 3,141592654, vale a dire le prime nove cifre del "pi greco", seguite da un quattro invece che un tre. Secondo l'astrofisico il piccolissimo cerchio situato a destra del centro della formazione rappresenta la virgola del simbolo matematico.

Il cerchio nel grano si trova su una collina dello Wiltshire, una regione piena di questi disegni. E oltretutto si trova vicino a Stonehenge, dove , nel 1991, comparve in un altro campo di grano il disegno del frattale di Mandelbrot, nel 1996 il "Julia Set" e nel 1997 i cerchi di Koch. Tutte queste figure sono molto note a matematici e fisici.

Nonostante le ammirabili intuizioni e gli studi degli esperti, molti aspetti dei crop circles restano inspiegabili. Fra questi il fatto che il grano o l'orzo non sono tagliati, ma piegati a spirale. Inoltre l'aria sul campo è spesso ionizzata e a terra si trovano microsfere di ferro.

Ma una delle cose più strane è che attorno ai disegni non c'è traccia di impronte. Sembra che nessuno si sia avvicinato per realizzarli. Senza dimenticare il fatto che si tratta di opere molto complicate, difficili da realizzare al buio e in una sola notte.

Valentina Corti

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net