Dieci consigli per risparmiare carburante

Aggiorna la pagina

 

Lunedì, 16 Giugno 2008

ROMA -- Il prezzo del carburante è sempre più alto. Secondo la banca d'affari americana Goldman & Sachs il petrolio raggiungerà i 200 dollari al barile. Per risparmiare sulla benzina ecco allora dieci semplici trucchi che fanno al caso vostro: dall'uso delle marce alte al controllo periodico della pressione dei pneumatici, fino ad un uso saggio dell'aria condizionata.

La prima mossa intelligente è quella di non scaldare il motore: partire lentamente e guidare a velocità normali fa salire in modo ottimale la temperatura del motore e permette di consumare lo 0,5 per cento di carburante.

 

Stesso risparmio se si lascia il motore spento invece che tenerlo acceso in folle per cinque minuti, fonte di spreco di circa 10 centilitri di carburante (15 centesimi di euro per il prezzo odierno della benzina).

Il risparmio sale al 2 per cento se invece di frenare si usa il freno motore, cioè si rilascia l'acceleratore e si scalano le marce. In questo modo la vettura sfrutta maggiormente l'energia data dal carburante e i consumi scendono. Anche usare le marce alte, quando strade e traffico lo consentono, consente di usare meno carburante (il 6 per cento in meno): in particolare per i motori a benzina è meglio viaggiare tra i 1500 e i 2500 giri, mentre per i diesel è sufficiente stare tra i 1300 e i 2000 giri.

Vantaggio garantito (del 4 per cento) anche se si riduce la velocità in autostrada, viaggiando tra i 110 e i 130 chilometri orari. Quanto all'aria condizionata è bene sapere che il climatizzatore consuma moltissima energia e quindi toglie potenza al motore. Il consiglio quindi è quello di non esagerare con le basse temperature e di spegnerlo qualche minuto prima di arrivare a destinazione. Si potrà così risparmiare il 2 per cento di carburante.

Un risparmio è ottenibile anche dal costante controllo della pressione dei pneaumatici. Più la gomma è sgonfia infatti, più si spreca energia. E' buona norma dunque mantenere sempre la pressione corretta, accorgimento che farà consumare il 4 per cento di carburante in meno.

Un buon 4 per cento di risparmio si ha anche preferendo le gomme strette a quelle larghe, mentre si consuma l'1 per cento di benzina in meno con un filtro dell'aria pulito e un olio più fluido a bassa viscosità, che riduce gli attriti. In questo motodo il motore dell'auto avrà vita più lunga ed sarà più efficiente.

Valentina Corti

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net