In natura è sempre carnevale

Aggiorna la pagina

 

Martedì, 29 Gennaio 2008

ROMA -- La natura che circonda l'uomo è ricca e variopinta. Gli animali, così come certe particolari specie di piante, hanno sviluppato, nel corso dei millenni, delle attitudini particolari che permettono loro di sopravvivere. Tra queste il mimetismo è senz'altro una capacità che risulta essere di grande aiuto agli animali che ne fanno uso.

Spiega Fulvio Fraticelli, direttore scientifico del Bioparco di Roma: "Un esempio arriva dalle farfalle, dove esistono alcune specie che risultano tossiche per gli uccelli che se ne cibano.

 

Così alcune hanno copiato le loro colorazioni per far finta di essere altrettanto indigeste. Altre farfalle mostrano una maschera da gufo tramite gli ocelli, colorazioni rotonde che in caso di pericolo si aprono improvvisamente per spaventare il predatore".

Un capitolo a parte meritano le piante, in particolare quelle che producono frutta polposa. Per queste, infatti, "è vantaggioso che la polpa venga mangiata dagli uccelli perché i noccioli, cioè i semi, vengono così trasportati altrove" - spiega Fraticelli – ma il prezzo da pagare per le piante è la polpa, ricca di sostanze nutritive. Esistono alcuni vegetali che imbrogliano e forniscono semi colorati senza polpa, ottenendo lo stesso scopo di quelle originali".

Flavia Innocenti

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net